sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Acli Roma “Con Caritas per una città inclusiva e solidale”

“Desidero ringraziare la Caritas di Roma sia per l’impegno che ogni giorno profonde a favore degli ultimi e dei piu’ fragili, sia perche’ con il suo Rapporto annuale richiama l’attenzione di tutti sulle problematiche sociali della nostra citta’. La Caritas e’ uno dei simboli dell’accoglienza e della solidarieta’ della Capitale e a loro siamo legati da uno stesso approccio valoriale, da obiettivi comuni e da una collaborazione fattiva. Come ACLI di Roma, infatti, ogni giorno cerchiamo di supportare la Caritas in diverse iniziative di solidarieta’ che porta avanti, e al tempo stesso ci impegniamo in prima linea sulle tematiche piu’ vicine alla nostra sensibilita’”. E’ quanto afferma in una nota Lidia Borzi’, presidente delle Acli di Roma e provincia. “Tra i dati che piu’ mi hanno colpita – aggiunge Borzi’ – c’e’ sicuramente quello legato ai giovani e alle grandi difficolta’ che incontrano con il mondo del lavoro. E’ questa una questione che abbiamo molto a cuore, e per la quale negli ultimi anni ci siamo impegnati molto, perche’ siamo convinti che il lavoro sia lo strumento privilegiato per garantire la crescita integrale di una persona e di tutta la comunita’, capace di promuovere una cittadinanza piena e attiva”.

“E’ per questo che proprio i giovani – aggiunge Borzi’ – dovrebbero essere particolarmente tutelati in questo senso, e proprio per loro abbiamo promosso lo scorso anno il cantiere Generiamo LavORO, un vero e proprio patto fra diverse organizzazioni sensibili a questo tema, per facilitare i ragazzi a inserirsi nel mondo lavorativo, del quale stiamo gia’ preparando una seconda edizione”. “Nella nostra citta’ – conclude Borzi’ – tanto viene fatto ogni giorno, ma tanto c’e’ ancora da fare, come il Rapporto della Caritas dimostra. C’e’ bisogno dell’impegno corale di tutta la comunita’ per fare in modo che nessuno venga piu’ lasciato indietro”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat. Italia, povertà in aumento. Le politiche assistenziali si rivelano un fallimento

Ettore Di Bartolomeo

Sicurezza, Gualtieri: “Su Ostia segnale di compattezza, a settembre incontro sul territorio”

Valerio Servillo

Stati Generali turismo, Roma e Milano le città più attrattive

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.