0

India: Consiglio Ue adotta conclusioni su una nuova strategia

lunedì, 10 Dicembre 2018
1 minuto di lettura

Il Consiglio d’Europa ha adottato conclusioni su una strategia dell’UE relativa all’India. Il Consiglio ha approvato la comunicazione congiunta “Elementi per una strategia dell’Unione europea sull’India” dell’alta rappresentante Federica Mogherini e della Commissione europea che, insieme alle conclusioni, fornirà il quadro strategico per un impegno più ampio e approfondito dell’UE con l’India nei prossimi anni.

Il Consiglio accoglie con favore il ruolo e la responsabilità crescenti assunti dall’India sulla scena mondiale grazie alla sua ambiziosa politica estera e alla sua economia in rapida crescita. Attraverso il loro partenariato strategico, l’UE e l’India intendono promuovere insieme la pace e la sicurezza oltre a rafforzare l’ordine globale fondato su regole.

Nelle sue conclusioni Il Consiglio mira a una cooperazione più stretta tra UE e India per promuovere un multilateralismo effettivo, nonché la crescita e la prosperità nell’UE e in India e anche nell’intera regione asiatica, affrontare sfide globali quali lo sviluppo sostenibile e perseguire gli interessi di sicurezza. (Italpress)

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Energia, Gentiloni “L’aumento dei prezzi impone la neutralità climatica”

ROMA (ITALPRESS) – "Il Green Deal europeo è la nostra…

Recovery: economia circolare, MiTe “da imprese già domande per 508 milioni”

“I bandi per i finanziamenti del Pnrr alle imprese dell’economia…