venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

India: Consiglio Ue adotta conclusioni su una nuova strategia

Il Consiglio d’Europa ha adottato conclusioni su una strategia dell’UE relativa all’India. Il Consiglio ha approvato la comunicazione congiunta “Elementi per una strategia dell’Unione europea sull’India” dell’alta rappresentante Federica Mogherini e della Commissione europea che, insieme alle conclusioni, fornirà il quadro strategico per un impegno più ampio e approfondito dell’UE con l’India nei prossimi anni.

Il Consiglio accoglie con favore il ruolo e la responsabilità crescenti assunti dall’India sulla scena mondiale grazie alla sua ambiziosa politica estera e alla sua economia in rapida crescita. Attraverso il loro partenariato strategico, l’UE e l’India intendono promuovere insieme la pace e la sicurezza oltre a rafforzare l’ordine globale fondato su regole.

Nelle sue conclusioni Il Consiglio mira a una cooperazione più stretta tra UE e India per promuovere un multilateralismo effettivo, nonché la crescita e la prosperità nell’UE e in India e anche nell’intera regione asiatica, affrontare sfide globali quali lo sviluppo sostenibile e perseguire gli interessi di sicurezza. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fitto: ritardi su Pnrr? Effetti devastanti

Lorenzo Romeo

Politica di coesione: i fondi Ue hanno sostenuto oltre 4mln di Pmi

Gianmarco Catone

Fondi Ue e proposte. Forum disuguaglianze e diversità: serve più giustizia sociale per l’Italia del domani

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.