martedì, 23 Aprile, 2024
Politica

Ministro Estone ricevuto alla Camera per parlare di sicurezza

Si è svolto un incontro tra il ministro della Difesa della Repubblica di Estonia, H.E. Kalle Laanet, il Sottosegretario alle politiche della Difesa, Tuuli Duneton, il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Gianluca Rizzo, e Luca Frusone, componente della Commissione e il Presidente della delegazione parlamentare italiana della Nato. Molti i temi trattati, dal ruolo che la Nato sarà chiamata ad assumere nel prossimo futuro, con particolare riferimento al conflitto in atto in Ucraina, al confronto sulle politiche nazionali di difesa.

Gli importanti cambiamenti e l’emergere di nuovi domini, quali lo spazio e la cybersecurity, rendono necessario definire strategie in termini di aggiornamento del personale e di adeguamento tecnologico degli strumenti a disposizioni della Difesa.   Come Paesi della Nato e dell’Unione europea occorre agire “insieme”, cercando di condividere le esigenze, nella consapevolezza di una comunanza di valori. L’Italia partecipa alle missioni Nato nei Paesi Baltici ed ha partecipato alla missione Enhaced Air-policing nel 2021 in Estonia, con il task forse “Air Baltic Eagle II”. L’eccellenza raggiunta in ambito cyber dall’Estonia potrà essere per l’Italia un terreno di confronto e di scambio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dl intercettazioni, sì della Camera. Stretta su diffusione e spese

Ettore Di Bartolomeo

Giorni decisivi per la crisi

Giampiero Catone

Camera e Senato chiuse per Covid-19

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.