venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Agricoltura: +5 miliardi al Bio. Rispettate le tempistiche del PNRR

L’agricoltura sta subendo forti danni, forse più di altri settori, per l’aumento dei prezzi delle materie e dell’energia e per tutti i comportamenti speculativi che ne sono derivati. Per questo per il ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, sarebbe necessario a livello comunitario ripensare e rallentare il percorso di attuazione della nuova Pac vista la difficoltà di investimento che c’è in questo momento. “Abbiamo chiesto diverse cose e parzialmente siamo stati ascoltati.

Questa fase di crisi avrebbe bisogno di una riflessione, come fatto durante la pandemia, non sugli obiettivi strategici che vanno perseguiti, ma sull’attuazione puntuale della Pac”. Il ministro ne ha parlato nel corso dell’audizione presso le commissioni Agricoltura di Camera e Senato, proseguendo; “Stiamo facendo il possibile per mettere al centro i temi dell’agricoltura in tutti i decreti che pubblichiamo attraverso dotazioni finanziarie ma anche attraverso semplificazioni ed elementi di supporto ai produttori del settore primario. Stiamo facendo il possibile per essere vicini ad un settore economico fondamentale per il nostro Paese”. In ogni caso, rassicura il ministro, sul Pnrr stiamo rispettando tutte le tempistiche che ci eravamo dati. Patuanelli ha anche annunciato, per il settore bio, “lo stanziamento di un miliardo aggiuntivo per i prossimi cinque anni, che ci permetterà di raggiungere in anticipo gli obiettivi inizialmente fissati al 2030”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dal Pnrr 370mln per l’agricoltura del Nord-Ovest

Emanuela Antonacci

Giubileo 2025: da Regione Lazio 15mln per la sicurezza idrogeologica

Cristina Gambini

Coldiretti: l’agricoltura offre 200 mila posti di lavoro. Prandini: al settore servono innovazione, meno tasse e più Made in Italy

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.