venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Anci: “Bene norma scuolabus per comuni”

“Con soddisfazione abbiamo appreso la soluzione della questione del trasporto scolastico che consente ai Comuni, nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto degli equilibri di bilancio, di assicurare alle famiglie un servizio fondamentale potendo integrare le spese per lo scuolabus gratuito”.

Lo sottolinea Cristina Giachi, presidente della commissione Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica dell’Anci, vicesindaca di Firenze. “L’Anci – prosegue Giachi – si era attivata tempestivamente prima dell’estate sollecitando un intervento legislativo al Miur e chiedendo in concomitanza con la ripresa delle attività scolastiche un parere alla Sezione autonomie della Corte dei Conti affinché fosse individuata una idonea soluzione che chiarisse le modalità per assicurare il servizio; come è noto, la Corte si è espressa positivamente, condividendo la posizione dell’Anci”.

“Il decreto legge deve essere ora l’occasione per trovare, nel corso dell’iter parlamentare, una soluzione normativa alla delicata questione delle sostituzioni del personale nelle scuole dell’infanzia comunali, che sta creando forti difficoltà ai Comuni, i quali devono garantire quotidianamente il regolare funzionamento di tali servizi. Su questo abbiamo proposto alcune soluzioni su cui chiediamo grande attenzione del Parlamento e del Miur”, conclude. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un garbato “invito all’unità” del Presidente Sergio Mattarella alla Nazione nell’intervento in videoconferenza alla XXXVII Assemblea annuale ANCI

Domenico Turano

Anci e Avis alleate per promuovere la cultura della donazione del sangue

Gianmarco Catone

Tornano gli “Ecodays per la natura e l’ambiente”

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.