martedì, 16 Aprile, 2024
Società

Circolare su bonus giovani, agevolazioni casa e compensazioni

Nuovo bonus affitto giovani fino a 2mila euro, proroga al 2024 delle detrazioni per la casa (ecobonus, bonus ristrut- turazioni, “verde” e mobili), agevolazioni per eventi sismi- ci, stabilizzazione del tetto a 2 milioni per compensazioni e rimborsi di crediti di im- posta e contributi, possibilità per ricercatori e docenti tor- nati in Italia prima del 2020 di usufruire dell’imposta for- fetaria prevista per il rientro dei cervelli. Sono alcune delle novità introdotte dall’ultima legge di Bilancio illustrate dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n9/E. La circola- re illustra le novità per i giova- ni che prendono in affitto un appartamento.

In particolare, in seguito alle modifiche in- trodotte dalla legge di Bilan- cio viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus. Lo sconto fiscale può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2mila euro, viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità im- mobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza). La circolare si sofferma inol- tre sull’estensione al 2024 del- le detrazioni per interventi di efficienza energetica, ristrut- turazione edilizia, per l’acqui- sto di mobili e per la sistema- zione a verde di aree scoperte private degli edifici (“bonus verde”) e ricorda che lo scon- to fiscale per gli interventi che danno diritto al bonus faccia- te è stato prorogato dall’ulti- ma legge di Bilancio fino al 31 dicembre 2022, con per- centuale ridotta dal 90 al 60%. Sempre a seguito delle recenti

modifiche normative, i redditi dei fabbricati siti nei territori interessati dai terremoti veri- ficatisi nel 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esenti da Irpef e Ires fino al 31 dicembre 2021 (un anno in più rispetto al precedente limite fissato a fine 2020). Do- centi e ricercatori, che sono stati iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero o che siano cittadini di Stati Ue, che hanno già trasferito in Ita- lia la residenza prima del 2020 e che al 31/12/2019 rientrava- no nell’agevolazione prevista per il rientro dei ricercatori (Dl n. 78/2010) possono opta- re per l’estensione dell’ambito di applicazione delle agevola- zioni a otto, undici o tredici periodi di imposta complessi- vi, previo versamento di una imposta forfetaria. Ciò a con- dizione che siano diventati proprietari di un’abitazione in Italia successivamente al tra- sferimento o nei dodici mesi precedenti o entro diciotto mesi dalla data di esercizio dell’opzione e che abbiano, a seconda degli importi da ver- sare, almeno uno o tre figli mi- norenni. Elevato a 2 milioni il limite dei crediti di imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili. Come ricorda la circolare, in considerazione della situazione di crisi deri- vante dall’emergenza sanitaria Covid-19, il decreto “Rilan- cio” ha elevato a 1 milione, per il 2020, il limite precedente- mente in vigore (700mila euro per anno solare). Successiva- mente, il decreto “Sostegni bis” ha previsto l’innalzamen- to dello stesso limite a 2 mi- lioni per l’anno 2021. L’ultima legge di Bilancio ne ha sancito la stabilizzazione, nella stessa misura, a partire dal 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il terzo capitolo della saga “i Curtigliara”. Relazioni, sogni e speranze sotto il sole di Sicilia

Valerio Servillo

Soggiorni sostenibili in Toscana al via “Ragazzinsieme”

Redazione

E.Romagna: Giovani con difficoltà di socializzazione a rischio di dispersione scolastica, cofinanziati 119 progetti

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.