martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

Ue: la Repubblica di Moldova firma la domanda di adesione

Recentemente, la Repubblica di Moldova ha firmato la domanda di adesione all’UE in seguito all’iniziativa dell’Ucraina, nel contesto della crisi che si svolge attualmente nello spazio orientale del continente, dopo le due domande nella stessa settimana di Ucraina e Georgia. Il documento è stato firmato dal Presidente Maia Sandu e controfirmato dal PM Natalia Gavrili?a e dal Presidente del Parlamento, Igor Grosu, riferisce Moldpress, l’agenzia nazionale di notizie. Secondo la presidente, Moldova desidera avere un chiaro percorso europeo, difendere i valori democratici e l’evoluzione delle future generazioni in uno stato libero. Lo status di candidato all’UE può fornire vantaggi concreti a un paese: diventa più attraente per gli investimenti, i flussi commerciali sono più facili e la stabilità è maggiore, dato che le transazioni si svolgono in un contesto internazionale libero, senza barriere di tipo logistico, grazie alla libera circolazione delle merci.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Eurozona, a gennaio inflazione in crescita al 5,1%

Redazione

Interrogativi sulla manovra economica

Giampiero Catone

Bce, per l’inflazione ancora prospettive al rialzo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.