giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Migranti, Frontex: “Arrivi 2021 in Europa oltre i livelli pre-Covid”

Secondo i dati preliminari raccolti da Frontex, il numero totale di attraversamenti illegali delle frontiere nel 2021 è stato di poco inferiore a 200.000, il numero più alto dal 2017. Si tratta di un aumento del 36% rispetto al 2019 e del 57% rispetto al 2020, quando era stato notevole l’impatto delle restrizioni per il Covid-19. “Ciò suggerisce che fattori diversi dalla revoca delle restrizioni alla mobilità globale siano la causa dell’aumento della pressione migratoria”, sottolinea l’Agenzia Europea per il controllo delle frontiere esterne.

Uno di questi fattori che ha definito il 2021 è stata senza dubbio la situazione ai confini con la Bielorussia. Nel 2021, i siriani sono rimasti la nazionalità più segnalata, seguiti da tunisini, marocchini, algerini e afgani.
Così come nel 2020, nel 2021 le donne hanno continuato a rappresentare meno di un arrivo su dieci, con un calo significativo della loro quota rispetto al 2019. Per quanto riguarda gli altri gruppi di persone vulnerabili, la quota segnalata di minori è rimasta sostanzialmente invariata, così come quella dei minori non accompagnati.

La rotta del Mediterraneo centrale è stata ancora una volta quella più utilizzata verso l’Europa nel 2021, rappresentando un terzo di tutti gli attraversamenti illegali delle frontiere segnalati.

Con un aumento anno su anno dei rilevamenti dell’83%, che riflette più arrivi dalle coste libiche, tunisine e turche, la rotta ha infatti assunto un ruolo ancora più importante tra le rotte migratorie.

Sebbene i migranti tunisini siano stati rilevati più frequentemente in questa regione, il 2021 ha visto soprattutto il ritorno di un numero maggiore di migranti egiziani (un aumento di sette volte rispetto al 2020). Insieme ai migranti del Bangladesh, gli egiziani erano tra le nazionalità chiave nel Mediterraneo centrale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Drone money” in nome della giustizia fiscale

Giuseppe Mazzei

Coronavirus: Confturismo, si raffredda la voglia di viaggiare

Gianmarco Catone

Prosegue il laboratorio “Non sei mio nemico”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.