venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Armi chimiche, Consiglio Ue proroga di un anno regime di sanzioni

Il Consiglio dell’UE ha prorogato fino al 16 ottobre 2020 le misure restrittive adottate dall’Unione Europea per affrontare la questione dell’uso e della proliferazione delle armi chimiche. Tali sanzioni, che prevedono il divieto di viaggio nell’UE e il congelamento dei beni per le persone, nonché il congelamento dei beni per le entità, si applicano attualmente a nove persone – cinque collegate al regime siriano e quattro coinvolte nell’attacco di Salisbury- e a un’organizzazione, lo Scientific Studies and Research Centre (SSRC), la principale entità del regime siriano responsabile dello sviluppo di armi chimiche.

Il Consiglio ha adottato un regime di sanzioni orizzontale per affrontare la questione dell’uso e della proliferazione delle armi chimiche quale seguito delle conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno 2018. Ciò consente all’UE d’imporre sanzioni a persone ed entità coinvolte nello sviluppo e nell’uso di armi chimiche ovunque, a prescindere dalla loro nazionalità e dal luogo in cui si trovano.

Le misure restrittive riguardano le persone ed entità direttamente responsabili dello sviluppo e dell’uso di armi chimiche, quelle che le sostengono con mezzi finanziari, tecnici o materiali e quelle che le aiutano, le incoraggiano o sono ad esse associate.

Questa decisione contribuisce all’azione dell’UE contro la proliferazione e l’uso delle armi chimiche, che rappresentano una seria minaccia per la sicurezza internazionale, e rafforza la proibizione globale delle armi chimiche, prevista dalla convenzione sulle armi chimiche, in un contesto in cui gli attacchi chimici sono in aumento in varie parti del mondo. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: occorre il tetto massimo sul prezzo del gas

Lorenzo Romeo

Manifattura italiana solida traina crescita dell’Europa

Paolo Fruncillo

Economia in sofferenza e scelte europee che la penalizzano

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.