0

Banche, i sindacati chiedono aumenti del 15%. Uilca: “Ora risposte dall’Abi”

mercoledì, 28 Ottobre 2026
1 minuto di lettura

Un aumento economico del 15%, maggiore attenzione al benessere dei dipendenti e nuove garanzie sull’occupazione. Sono le richieste dei sindacati per il rinnovo del contratto nazionale del credito, al centro dell’incontro tenutosi a Roma.

«Ancora non abbiamo ricevuto da Abi le risposte che aspettavamo», dichiara il segretario generale della Uilca, Fulvio Furlan, che sollecita un confronto più concreto sulle trasformazioni del settore bancario.

Tra le priorità indicate figurano la formazione, le possibilità di crescita professionale, la riduzione dell’orario di lavoro e una migliore conciliazione tra vita privata e attività lavorativa.

«Serve un contratto nazionale di prospettiva e lungimirante», afferma Furlan, chiedendo tutele valide per il personale di tutti gli istituti, grandi e piccoli. Secondo il sindacato, gli indicatori patrimoniali, reddituali e del costo del lavoro rendono coerente la richiesta unitaria di incremento salariale del 15%. La Uilca auspica risposte positive già nei prossimi incontri, fissati per il 9 e il 19 novembre.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Cassa integrazione, dalle ore autorizzate nuovo segnale di difficoltà per…

“Uguali per Costituzione”. Ma con tante difficoltà

Non spera e nemmeno auspica, Ernesto Maria Ruffini ha fede. Da servitore…