0

Crollo di NewSat: magnate di Singapore fa causa alle banche per un miliardo di dollari

lunedì, 20 Aprile 2026
1 minuto di lettura

Un magnate di Singapore ha avviato una causa da un miliardo di dollari contro un gruppo di istituti finanziari internazionali, accusandoli di aver avuto un ruolo determinante nel crollo della società australiana di telecomunicazioni NewSat, di cui era uno dei principali investitori. La vicenda, che risale al fallimento dell’azienda nel 2015, torna ora al centro dell’attenzione con un’azione legale che punta il dito contro presunte negligenze, cattiva gestione dei prestiti e informazioni fuorvianti fornite dalle banche coinvolte. Secondo la denuncia, gli istituti avrebbero imposto condizioni finanziarie insostenibili e avrebbero continuato a erogare credito pur essendo consapevoli delle difficoltà strutturali dell’emittente satellitare.

NewSat, un tempo considerata una delle realtà più promettenti del settore spaziale australiano, era impegnata nello sviluppo del satellite Jabiru-1, un progetto ambizioso che avrebbe dovuto segnare l’ingresso dell’azienda nel mercato globale delle comunicazioni. Tuttavia, ritardi, costi crescenti e una gestione interna controversa portarono l’impresa al collasso, lasciando investitori e creditori con perdite ingenti. Il magnate sostiene che le banche non solo non abbiano agito per mitigare i rischi, ma abbiano contribuito ad aggravare la situazione, spingendo NewSat verso un indebitamento eccessivo.

Gli istituti finanziari respingono le accuse, definendole “infondati tentativi di riscrivere la storia” e ricordando che il fallimento dell’azienda fu il risultato di problemi operativi e scelte manageriali indipendenti. La causa, che potrebbe protrarsi per anni, rischia di riaprire un dibattito più ampio sulla responsabilità delle banche nei finanziamenti ad alto rischio e sulla trasparenza nei rapporti con gli investitori. Intanto, nel settore delle telecomunicazioni satellitari, la vicenda NewSat resta un monito sulle fragilità di un mercato in cui innovazione e capitali si intrecciano in un equilibrio spesso precario.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto: