0

Singapore punta all’oro: nasce il nuovo hub asiatico del metallo prezioso

lunedì, 30 Marzo 2026
1 minuto di lettura

Singapore accelera la sua strategia per diventare il principale polo asiatico del commercio dell’oro, delineando un piano ambizioso che unisce infrastrutture finanziarie avanzate, regolamentazione favorevole e una posizione geopolitica sempre più centrale. Le autorità monetarie della città‑Stato stanno lavorando a un ecosistema integrato che includa piattaforme di trading, capacità di stoccaggio ad alta sicurezza e nuovi strumenti finanziari legati ai metalli preziosi, con l’obiettivo di attrarre investitori globali e consolidare il ruolo di Singapore come snodo chiave nei mercati delle materie prime. Il progetto nasce in un momento in cui la domanda asiatica di oro continua a crescere, trainata da Cina e India, mentre le tensioni geopolitiche spingono governi e fondi sovrani a diversificare le riserve. Singapore, già considerata un porto sicuro per capitali e asset fisici, intende sfruttare questa dinamica offrendo un ambiente regolamentare stabile e trasparente, in netto contrasto con la volatilità di altri centri finanziari regionali.

Gli esperti sottolineano che la città‑Stato ha già un vantaggio competitivo: infrastrutture logistiche di livello mondiale, una rete di freeport ad alta sicurezza e un settore finanziario sofisticato capace di sostenere prodotti derivati, ETF e servizi di custodia. Il nuovo piano mira a integrare questi elementi in un’unica piattaforma, rendendo più fluido il passaggio tra oro fisico e strumenti finanziari, e facilitando l’accesso agli investitori istituzionali. La mossa di Singapore potrebbe ridisegnare gli equilibri del mercato asiatico dei metalli preziosi, tradizionalmente dominato da Hong Kong e Shanghai. Con la crescente incertezza politica nella regione e la ricerca globale di asset rifugio, la città‑Stato punta a posizionarsi come alternativa stabile e altamente tecnologica. 

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Viaggio Apostolico. Papa Francesco oggi a Singapore per l’ultima tappa

È arrivato alla sua ultima meta il Viaggio Apostolico di…

Vaticano. Papa Francesco: “La fraternità è la risposta alle trame dell’odio”

“La fraternità è il futuro, è la risposta all’anti-civiltà, alle…