0

Farmacie private, sciopero nazionale per il rinnovo del contratto: la Cisl al fianco dei lavoratori

giovedì, 6 Novembre 2025
1 minuto di lettura

Giornata di sciopero nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle farmacie private, impegnati nella vertenza per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. Alla mobilitazione partecipano la Fisascat Cisl e gli altri sindacati di categoria. Si tratta di un comparto che coinvolge oltre 60 mila professioniste e professionisti che, ogni giorno, garantiscono un servizio sanitario e sociale fondamentale, rappresentando un punto di riferimento per la salute dei cittadini.
Sulla protesta è intervenuta la Segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, che in un post sui social ha espresso il sostegno del sindacato ai lavoratori: “Oggi siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private, che scioperano a livello nazionale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, insieme alla Fisascat Cisl e agli altri sindacati di categoria. Parliamo di oltre 60 mila professioniste e professionisti che ogni giorno, con competenza e dedizione, garantiscono nelle farmacie private un presidio sanitario e sociale fondamentale, un punto di riferimento per la salute delle persone, come abbiamo visto anche nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria”.

L’appello

Fumarola ha inoltre rivolto un appello a Federfarma, l’associazione che rappresenta i titolari di farmacie private, invitandola a riaprire il confronto sul contratto: “È ora che Federfarma cambi atteggiamento e si riapra il tavolo di confronto. Questo settore è essenziale per il Paese, per il benessere e per la salute di tutti”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Lo Statuto della persona”. Sbarra (Cisl): rendere partecipi i lavoratori alla grande sfida per la democrazia economia e sociale

La partecipazione attiva dei lavoratori allo sviluppo di impresa e…

Whirlpool, Sbarra: “Da Roma serve un’azione di forte responsabilità”

“Bisogna trovare una soluzione per i lavoratori e le lavoratrici…