giovedì, 29 Maggio, 2025
Video Pillole

Meningiomi, i sintomi da tenere d’occhio



MILANO (ITALPRESS) – I meningiomi sono tumori che originano dalle meningi, le membrane che avvolgono e proteggono il cervello e il midollo spinale. Rappresentano circa il 30% dei tumori cerebrali primitivi e sono tra i più comuni tumori che si sviluppano nella scatola cranica. Nella maggior parte dei casi sono benigni e a crescita lenta, ma in alcune situazioni possono presentare caratteristiche più aggressive. I sintomi variano in base alla posizione e alle dimensioni del tumore e possono includere mal di testa, crisi epilettiche, disturbi visivi, cognitivi o motori. La diagnosi avviene tramite risonanza magnetica con mezzo di contrasto e tomografia computerizzata. La diagnosi e trattamento presso centri specializzati è fondamentale per il miglior esito delle cure. “Un meningioma è una neoplasia che nasce dalle meningi, che non sono altro che l’involucro del cervello e del midollo spinale, quindi del nostro sistema nervoso centrale. È molto importante un messaggio da dare ai pazienti, quando c’è una diagnosi di meningioma non si ha un tumore cerebrale, quindi un tumore che infiltra o cancella la funzione di un’area del cervello: è qualcosa di extracerebrale che lo comprime e, una volta trattato e tenuto sotto controllo, le funzioni vengono ripristinate”, ha detto Federico Pessina, professore ordinario in Neurochirurgia, direttore della scuola di specializzazione in Neurochirurgia di Humanitas University e responsabile dell’unità operativa di Neurochirurgia cranica presso l’istituto clinico Humanitas di Rozzano, in un’intervista per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
fsc/gsl

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni “Rafforzare partenariato strategico Italia-Uzbekistan”

Redazione

La Cina lancia un nuovo satellite nello spazio

Redazione

Massari “Paolo Rossi esempio di diplomazia della pace”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.