giovedì, 29 Maggio, 2025
Video Pillole

Abruzzo, 9 mln per i dottorati di ricerca



ROMA (ITALPRESS) – Regione e università abruzzesi a braccetto per garantire l’alta formazione dei giovani laureati. È il senso del nuovo avviso FSE+ “Programma di ricerca e formazione dottorale – Finanziamento Dottorati di ricerca” presentato dall’assessore regionale alla Formazione, Roberto Santangelo, insieme con i rappresentanti degli atenei di Teramo, L’Aquila e Chieti. Sul piatto dei finanziamenti la Regione ha collocato 9 milioni di euro che hanno come destinazione finale il finanziamento in toto di 106 dottorati di ricerca per il prossimo triennio. Di “investimento eccezionale e di scelta strategica” ha parlato l’assessore Santangelo, sottolineando come “la Regione per la prima volta investe una somma considerevole per l’alta formazione dottorale”. L’avviso cade in un momento particolarmente importante in quanto, come rilevato dai rettori, la chiusura dei programmi PNRR porterà a una riduzione dell’attività dei dottorati di ricerca in tutte le università. Ogni studente ammesso a dottorato potrà beneficiare di un contributo economico di circa 30 mila euro l’anno per 3 anni. Le università abruzzesi hanno tempo fino al 5 maggio per presentare le proprie candidature. Successivamente saranno gli stessi atenei a individuare gli studenti che accederanno ai dottorati.

sat/azn

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia, Emiliano “Gli attacchi alle banche dati sono criminalità pura”

Redazione

Bitti”Con PV5 vogliamo consolidare presenza tra commerciali elettrici”

Redazione

“Dazi Usa ingiustificati”, la Cina ne chiede la cancellazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.