sabato, 23 Novembre, 2024
Video Pillole

Zaia “Screening per tumore seno funziona, 77% venete ha partecipato”



VENEZIA (ITALPRESS) – Dal 2025 anche le donne venete di 45 anni potranno accedere agli screening gratuiti per la prevenzione del tumore al seno. È quanto annunciato oggi a Palazzo Balbi dal Presidente del Veneto Luca Zaia. “Nel 2023 274 mila donne hanno aderito agli screening, ovvero il 77% della possibili candidate. Screening che hanno scoperto 1.810 tumori, mille dei quali in stadio iniziale e questo sta a significare che il sistema dello screening funziona al punto tale che, i tumori intercettati e poi curati, ci danno una sopravvivenza al quinto anno che è superiore al 90%, una delle medie più alte a livello nazionale e questo vuol dire che le cure funzionano” ha detto a margine il governatore veneto. “Lo screening è gratuito e con l’iniziativa dell’Ottobre in Rosa vogliamo fare in modo che anche quel 23% delle donne che non rispondono alla chiamata possano valutare di farlo”.
tvi/gsl (Fonte video: Ufficio stampa Regione Veneto)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Letta “Lavoriamo con la Lega per uscita Paese da pandemia”

Redazione

Autonomia, Fedriga “Centrodestra è unito sulla riforma”

Redazione

Tg Sport – 22/5/2023

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.