martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

La Ue invita l’Ucraina a semplificare procedure doganali

Nei giorni scorsi, durante la riunione del gruppo di lavoro UE-CTC, è stata presa la decisione di invitare l’Ucraina ad aderire alla Convenzione sulla procedura di transito comune (NCTS) e alla Convenzione sulla semplificazione delle formalità negli scambi di merci. Si prevede che l’Ucraina sarà in grado di applicare il sistema di transito congiunto o il cosiddetto “esenzione dal visto doganale” entro la fine del 2022.

Secondo il Ministero delle Finanze dell’Ucraina, dopo che l’Ucraina si unirà al Ncts, le imprese ucraine potranno godere dei seguenti vantaggi e semplificazioni: una dichiarazione di transito e una garanzia per la movimentazione di merci tra 36 paesi (paesi dell’UE e anche con Gran Bretagna, Turchia, Serbia, Macedonia del Nord, Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera); le imprese autorizzate potranno spedire e ricevere merci presso la propria impresa senza recarsi ai terminal doganali; le garanzie finanziarie ucraine saranno valide in altri 35 paesi del mondo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Maio incontra ambasciatori dell’Unione Europea

Redazione

La marcia della Pace. Da Perugia ad Assisi per “fermare le guerre”

Federico Tremarco

Eye2021 online, per dare forma al futuro dell’Ue

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.