martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

Anpal: 547 milioni per qualificazione professionale

Ammontano a 6.724 i contributi erogati da Anpal destinati alla riqualificazione professionale dei lavoratori attraverso corsi di aggiornamento, di cui circa la metà (3.277) sono andati al Sud e isole. IL totale di queste politiche attive si aggira intorno ai 547 milioni di euro.

Secondo il rapporto redatto dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, le risorse del “Fondo nuove competenze” destinate da Anpal ai progetti di aggiornamento professionale per i lavoratori, hanno superato la soglia dei 547 milioni di euro.

L’esame della magistratura contabile si è concentrato sulle risorse gestite dall’Anpal, che sono confluite nel Fondo di finanziamento degli oneri (contributivi e retributivi) correlati al lavoro dei dipendenti ammessi ai percorsi di adeguamento ed accrescimento professionali. Le domande escluse dal contributo – ha rilevato la Corte – sono state 283.

Tra le cause principali si registrano la cessazione, l’inattività, la fase di liquidazione dell’azienda, le irregolarità del Durc, il parere negativo a specifici progetti formativi da parte delle regioni competenti, la comunicazione di informazioni non corrette o non emendate dall’azienda, nonché l’assenza di requisiti da parte del sindacato firmatario dell’accordo. Dal rapporto emerge che, anche in virtù dei cambiamenti imposti dalla pandemia, la riqualificazione e l’innovazione nelle forme organizzative e imprenditoriali, favorite dalla recente introduzione del Fondo come nuovo strumento finanziario, sono elementi necessari per la competitività e la sostenibilità economica delle imprese e per il raggiungimento di un positivo impatto sociale.

È, pertanto, raccomandabile che la governance istituzionale (ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Anpal) svolga un’attività sempre più penetrante di controllo periodico, monitoraggio e raccolta delle informazioni sulle strategie e innovazioni adottate dalle imprese beneficiarie del Fondo, onde valutare l’accrescimento e l’aggiornamento delle capacità, delle abilità e delle conoscenze, quali finalità del Fondo medesimo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A febbraio 320 mila assunzioni previste dalle imprese

Redazione

Il Medico Competente risk manager della salute

Domenico Della Porta

In Sicilia bando da 100 milioni per contrastare la povertà energetica

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.