venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Festa della Repubblica, Toma “Orgogliosi dell’Italia”

CAMPOBASSO (ITALPRESS) – "Celebrare la Festa della Repubblica è un momento decisamente importante per la Patria e sempre emozionante per quanti lo vivono. Nel 1946 i nostri connazionali, chiamati alle urne a scegliere tra Monarchia e Repubblica, optarono per la seconda. Non solo. Il 2 e 3 giugno di quell'anno, proprio in occasione del voto sul referendum, per la prima nel nostro Paese, ci fu il suffragio universale, in forza del quale tutti i cittadini maggiorenni, uomini e donne, poterono esprimere democraticamente la propria preferenza. Una conquista fondamentale per le cittadine italiane che, finalmente, ebbero la possibilità di esercitare il diritto di voto". E' il messaggio del presidente della Regione Molise, Donato Toma, in occasione del 75esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. "Ciò che oggi appare ovvio è in realtà frutto di dure battaglie, sacrifici, rivendicazioni – aggiunge -. Un lungo percorso iniziato con il Risorgimento, passato attraverso l'Irredentismo, conclusosi con la Resistenza. Noi, istituzioni e cittadini, dobbiamo esserne fieri e orgogliosi, esprimere gratitudine nei confronti di chi ci ha permesso di vivere oggi in un'Italia repubblicana. La Festa della Repubblica, quest'anno, segna anche la ripartenza del Paese dopo oltre un anno di restrizioni e difficoltà. Prosegue intensamente la campagna vaccinale, il nostro Molise è finalmente in zona bianca grazie all'impegno dei molisani che hanno dimostrato diligenza, abnegazione, rispetto delle regole. Continuiamo così". (ITALPRESS). fsc/com 01-Giu-21 11:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le Ferrovie del Sud Est vettore ufficiale della Notte della Taranta

Redazione

Premio Ischia, Bonavitacola inaugurerà la 44^ edizione

Redazione

Nuova tratta elettrodotto tra Sicilia e Sardegna, Terna chiede autorizzazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.