sabato, 20 Aprile, 2024
Europa

Aereo dirottato, il Consiglio Ue propone sanzioni per la Bielorussia

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Consiglio europeo condanna fermamente l'atterraggio forzato del volo Ryanair a Minsk (Bielorussia) il 23 maggio 2021, "che ha messo in pericolo la sicurezza aerea, e la detenzione da parte delle autorità bielorusse del giornalista Raman Pratasevich e di Sofia Sapega". È quanto si legge nelle conclusioni della riunione dei capi di Stato e di Governo dell'Ue che si è svolta a Bruxelles. Il Consiglio europeo "esige che Raman Pratasevich e Sofia Sapega siano rilasciati immediatamente e che sia garantita la loro libertà di circolazione; chiede all'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale di indagare con urgenza in merito a questo incidente inaccettabile e senza precedenti; invita il Consiglio ad adottare quanto prima ulteriori inserimenti in elenco di persone ed entità sulla base del pertinente quadro delle sanzioni; chiede al Consiglio di adottare ulteriori sanzioni economiche mirate e invita l'alto rappresentante e la Commissione a presentare senza indugio proposte a tal fine". Inoltre il Consiglio Europeo "chiede a tutti i vettori con sede nell'UE di evitare il sorvolo della Bielorussia; chiede al Consiglio di adottare le misure necessarie per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell'UE da parte delle compagnie aeree bielorusse e impedire ai voli operati da tali compagnie aeree di accedere agli aeroporti dell'UE; esprime solidarietà alla Lettonia a seguito dell'espulsione ingiustificata di diplomatici lettoni". (ITALPRESS). sat/com 25-Mag-21 08:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Egitto vuole fornire elettricità all’Europa tramite cavo sottomarino

Redazione

Il triangolo cinese e il “caro amico” Putin

Giuseppe Mazzei

Bce: inflazione al 2% nel 2025

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.