giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Giornata del lavoro per la ripresa e la rinascita

Intervista al Segretario Provinciale CONFSAL – NAPOLI: VINCENZO MARGIOTTA in occasione della manifestazione del1° MAGGIO 2021 alle Ore 10 in Piazza del Plebiscito a Napoli

Manifestazione in piazza in tempi di Covid, è permesso farla ?
Si è possibile organizzare questa manifestazione sulla base delle indicazioni del decreto-legge del 22 aprile 2021 emanato dal governo.

In concreto come sarà possibile organizzare questo evento il primo maggio?
Il decreto del 22 aprile stabilisce che è possibile organizzare manifestazioni all’aperto con un numero massimo di 1000 persone opportunamente distanziate, tuttavia saremo presenti solo come rappresentanza simbolica, invitando a partecipare solo la rappresentanza regionale e provinciale campana nelle figure dei segretari provinciali e regionali.

Quali saranno nello specifico le modalità organizzative e le misure adottate?
Saranno adottate tutte le misure anti-covid del caso in maniera scrupolosa ed attenta, quali la misurazione della temperatura all’ingresso, l’uso obbligatorio delle mascherine e il distanziamento di 1,5 metri tra una persona e l’altra.

Quale è il segnale che si vuole dare con questa manifestazione?
Con questo importante evento intendiamo dare un segnale di speranza, ritornando a celebrare il primo maggio a Napoli, in Piazza del Plebiscito, come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni, sia pure con le limitazioni imposte dall’epidemia. Dopo oltre un anno di emergenza sanitaria, infatti, siamo ancora in uno stato di forte incertezza ed è per questo motivo che la Confsal, cosi come hanno fatto le autorità militari e civili che hanno celebrato il 25 aprile, intende recarsi in piazza a Napoli in occasione di questo significativo appuntamento.

Quali sono le proposte della Confederazione per questa giornata del primo maggio dedicata al lavoro?
La Confsal ha come priorità il diritto al lavoro che, come cita l’articolo 4 della costituzione italiana, deve essere riconosciuto a tutti i cittadini, dando dignità alle persone. La nostra Confederazione è da sempre attenta al tema del lavoro e periodicamente organizza degli incontri dedicati al confronto su tali questioni, come quello tenutosi il 22 aprile 2021 dal titolo “digitalizzare i trasporti per far viaggiare il paese”, dedicato alla digitalizzazione e all’automazione, indispensabili per lo sviluppo del Paese, ma che hanno sicuramente un impatto sull’occupazione.

Qual è la linea della Confsal riguardo alla quota di fondi del recovery plan destinati al sud Italia?
Dei 248 miliardi circa di fondi previsti dal piano recovery plan il 40% saranno destinati alle regioni del sud Italia. Si tratta ovviamente di soldi che dovranno essere restituiti dalle generazioni future, ma che tuttavia rappresentano un’occasione di investimento e di crescita 10 volte superiore a quella del piano marshall. Certamente riteniamo che al sud la prima esigenza fondamentale sia l’occupazione e il lavoro, dunque in questa prospettiva è necessario privilegiare il rilancio del settore turistico, che rappresenta l’unico investimento che storicamente ha dato risultati occupazionali favorevoli nel meridione, ampliando e accrescendo l’occupazione in maniera stabile.

Quali sono i numeri della Confsal a livello regionale e nazionale?
La Confsal è la prima confederazione dei sindacati autonomi e la quarta confederazione rispetto a Cgil, Cisl e Uil. Inoltre in alcuni settori e comparti, come quello della scuola, e in molte zone del Paese siamo primi, secondi e terzi.

 

espedì

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Congresso Confsal. Tajani: “Troppa burocrazia sfavorisce chi crea lavoro”

Stefano Ghionni

Nuovo CCNL per le aziende artigiane operanti nel settore pulizie e servizi

Redazione

Urso: 2023 cruciale per nuova politica industriale

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.