giovedì, 6 Maggio, 2021
Energia

Energia, necessari alla decarbonizzazione piani per sfruttamento idrogeno green

“Il mercato dell’idrogeno oggi non c’e’. E’ utilizzato solo come prodotto chimico, viene prodotto e consumato localmente. Intravediamo potenziali di utilizzo in altri settori, specialmente guardando alle politiche di decarbonizzazione. Dal punto di vista regolatorio, quando si presenta come gas, ci sono importanti esperienze pregresse, ma è più delicato rispetto ai gas tradizionali”. Cosi’ Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, intervenendo a un forum di Rcs Academy.
L’autorità, aggiunge, “ha attenzione costante, perché gli operatori attuali siano degli abilitatori neutrali. Se il contesto muterà in modo significativo, interverremo. Abbiamo aperto il dossier su Snam. Il dibattito europeo è estremamente aperto”.

Secondo Besseghini “nel Pnrr c’e’ una differenza di scala, con l’idrogeno verde presentato come un’ambizione d’uso industriale e prototipale. Credo si doveroso esplorare questa curva tecnologica, ma la nostra produzione di energie alternative, non è sufficiente a generare energia per gestire lo sviluppo dell’idrogeno verde”.

Sponsor

Articoli correlati

Cingolani: la burocrazia rallenta la de-carbonizzazione

Francesco Gentile

Richiesta unica per voltura contrattuale e cambio fornitore

Redazione

Confcommercio: su i prezzi di alimentari, energia e trasporti. Poca inflazione ma rischi per la ripresa

Angelica Bianco

Lascia un commento