martedì, 23 Aprile, 2024
Società

Pompei: rinvenimento di un reperto straordinario

Il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata annunciano il rinvenimento di un reperto straordinario, emerso integro dallo scavo della villa suburbana in localita’ Civita Giuliana, a nord di Pompei, oltre le mura della citta’ antica, nell’ambito dell’attivita’ congiunta, avviata nel 2017 e alla luce del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2019, finalizzati al contrasto delle attivita’ illecite ad opera di clandestini nell’area. Un grande carro cerimoniale a quattro ruote, con i suoi elementi in ferro, decorazioni in bronzo e stagno, i resti lignei mineralizzati, le impronte degli elementi organici (dalle corde a resti di decorazioni vegetali), e’ stato rinvenuto quasi integro nel porticato antistante alla stalla dove gia’ nel 2018 erano emersi i resti di 3 equidi, tra cui un cavallo bardato.

Un ritrovamento eccezionale, non solo perche’ aggiunge un elemento in piu’ alla storia di questa dimora, al racconto degli ultimi istanti di vita di chi abitava la villa, e piu’ in generale alla conoscenza del mondo antico, ma soprattutto perche’ restituisce un reperto unico – mai finora rinvenuto in Italia – in ottimo stato di conservazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Parco Archeologico-Polimi, nuova scoperta sui mosaici

Redazione

Scavi a Pompei: rinvenuti due scheletri

Cristina Gambini

Pompei e le “baby gang”

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.