martedì, 13 Aprile, 2021
Attualità

In Germania arriva il nuovo supermercato automatizzato, niente commessi né cassieri

Nel supermercato della stazione del futuro non troverete personale, e sarà aperto 24 ore su 24.

Edeka e la Deutsche Bahn gestiranno in futuro un supermercato automatizzato walk-in nella stazione di Renningen, nel sud ovest tedesco. Si tratta di un progetto modello per un concetto esistente già da tempo altrove.

Lo scrive Spiegel.de nella sua versione online. Il negozio, aperto tutto il giorno, non avrà bisogno di dipendenti. I clienti potranno ordinare e pagare i prodotti tramite app su smartphone oppure al distributore automatico. Un sistema meccanico raccoglierà la merce desiderata per renderla poi disponibile ad un banco. All’apertura, i clienti avranno a disposizione circa 300 articoli diversi tra prodotti alimentari di base, beni refrigerati ed articoli di farmacia. In futuro saranno disponibili circa 800 articoli.

Questo è il primo supermercato automatizzato di una stazione ferroviaria, ma altre località hanno già da tempo negozi completamente digitalizzati, come ad esempio quelli della società Bünting di Oldenburg (“Combi 24/7”) o la società “Herr Anton” che offre mini-market digitalizzati senza dipendenti in container.

Deutsche Bahn ha stimato i costi a circa mezzo milione di euro.

Questo progetto è stato trainato dal desiderio di molti viaggiatori di avere infrastrutture migliori per fare shopping nelle stazioni ferroviarie. Al progetto prende parte anche la start-up tecnologica Smark di Stoccarda. La stazione di Renningen è una delle 16 cosiddette “stazioni del futuro” di Deutsche Bahn in tutta la Germania. In queste stazioni selezionate, il gruppo vuole testare offerte innovative.

Sponsor

Articoli correlati

In Germania investimento da 1,4 miliardi nella rete ferroviaria

Redazione

Lascia un commento