martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

In Germania arriva il nuovo supermercato automatizzato, niente commessi né cassieri

Nel supermercato della stazione del futuro non troverete personale, e sarà aperto 24 ore su 24.

Edeka e la Deutsche Bahn gestiranno in futuro un supermercato automatizzato walk-in nella stazione di Renningen, nel sud ovest tedesco. Si tratta di un progetto modello per un concetto esistente già da tempo altrove.

Lo scrive Spiegel.de nella sua versione online. Il negozio, aperto tutto il giorno, non avrà bisogno di dipendenti. I clienti potranno ordinare e pagare i prodotti tramite app su smartphone oppure al distributore automatico. Un sistema meccanico raccoglierà la merce desiderata per renderla poi disponibile ad un banco. All’apertura, i clienti avranno a disposizione circa 300 articoli diversi tra prodotti alimentari di base, beni refrigerati ed articoli di farmacia. In futuro saranno disponibili circa 800 articoli.

Questo è il primo supermercato automatizzato di una stazione ferroviaria, ma altre località hanno già da tempo negozi completamente digitalizzati, come ad esempio quelli della società Bünting di Oldenburg (“Combi 24/7”) o la società “Herr Anton” che offre mini-market digitalizzati senza dipendenti in container.

Deutsche Bahn ha stimato i costi a circa mezzo milione di euro.

Questo progetto è stato trainato dal desiderio di molti viaggiatori di avere infrastrutture migliori per fare shopping nelle stazioni ferroviarie. Al progetto prende parte anche la start-up tecnologica Smark di Stoccarda. La stazione di Renningen è una delle 16 cosiddette “stazioni del futuro” di Deutsche Bahn in tutta la Germania. In queste stazioni selezionate, il gruppo vuole testare offerte innovative.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: supermercati hanno aumentato le vendite del 50-100%

Redazione

Solo un italiano su dieci proverebbe la farina di grillo

Cristina Gambini

Green Pass e vaccino. Prampolini (Confcommercio): scelta necessaria, obbligo per negozi e supermercati

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.