venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Spesa sanitaria, l’Italia al 12esimo posto in Europa, ultima la Polonia

Siamo a metà classifica e al di sotto della media europea. Con dati e cifre la sanità italiana mostra in evidenza il perché poi molte cose non hanno funzionato. In questo contesto l’efficienza dei servizi, delle cure, della qualità delle strutture e apparecchiature è assicurata dal budget di spesa.

In media nell’UE, la spesa sanitaria pubblica e privata è stata pari al 9,9% del Pil nel 2018. Tra gli Stati membri le quote maggiori sono state registrate in Germania con un investimento pari all’11,5% del Pil mentre la Francia si attesta sul 11,3% in terza posizione la Svezia 10,9%. L’’Italia è con il suo 8,7% sotto la media e si colloca al 12° posto.

C’è poi da segnalare un paradosso Europeo tra le quote più basse della spesa sanitaria c’è il Lussemburgo con solo il 5,3% del Pil, nel contempo il Granducato ha la spesa più alta pro capite per ogni cittadino. A dimostrazione che si può spendere ma lo Stato ha sotto controllo gli investimenti. Al contrario ultima in classifica dei Paesi Ue è la Romania, sia per investimenti statali che per spesa per ogni cittadino.

Gettando, infatti, uno sguardo alla spesa pro capite per la sanità la cifra più alta tra gli Stati membri è quella dedicata dalla Danimarca (5.260 euro per abitante), Lussemburgo (5220 euro) e Svezia (5.040 euro) nel 2018, mentre la più bassa in Romania (580 euro) e Bulgaria (590 euro). Anche in questo caso l’Italia con i suoi 2.534 euro pro capite si colloca al di sotto della media europea di 2.982 euro. In questo contesto la sanità italiana ora attende i Recovery Fund e forse il Mes riadattato alle nuove intenzioni politiche del Governo. Sarà la svolta nella sanità? Difficile dirlo sarà la politica a decidere cosa fare e dove, e soprattutto, con quali controlli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: catasto da riformare

Riccardo Pedrizzi*

Covid, dalla Commissione Ue contratto per un nuovo candidato vaccino

Ettore Di Bartolomeo

Europa-Cina. Von der Leyen: accessi equi ai mercati

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.