0

Michigan, i democratici che “non hanno mai votato repubblicano” sostengono Rogers contro El-Sayed

venerdì, 21 Agosto 2026
1 minuto di lettura

Il candidato repubblicano al Senato Mike Rogers ha lanciato giovedì la coalizione “Democrats for Mike Rogers”, un gruppo di elettori democratici che hanno deciso di sostenerlo nella sfida per il seggio del Michigan. L’annuncio è arrivato durante un evento in un quartiere della zona ovest di Detroit, dove Rogers ha parlato affiancato da alcuni dei nuovi sostenitori.

La mossa arriva dopo una primaria democratica particolarmente tesa, in cui Abdul El‑Sayed ha superato di misura la deputata moderata Haley Stevens, lasciando una parte dell’elettorato progressista soddisfatta, ma molti democratici centristi disorientati. Rogers, ex deputato ed ex agente FBI, sta cercando di intercettare proprio quel segmento. Secondo un sondaggio AARP, la corsa tra Rogers ed El‑Sayed è in equilibrio. Un sondaggio Fox News del 6‑10 agosto assegna a Rogers un vantaggio di quattro punti, sostenuto da una forte coesione interna al Partito Repubblicano: il 96% degli elettori GOP lo appoggia.

Il sostegno a El‑Sayed tra i democratici è invece più frammentato: 91% complessivo, ma solo il 69% tra i non socialisti e gli indipendenti. Una crepa che Rogers sta cercando di ampliare, presentandosi come un’opzione moderata per chi non si riconosce nelle posizioni più progressiste del candidato democratico. Tra i democratici presenti all’evento, Chelsea di West Bloomfield ha spiegato la sua scelta: “Ho votato Obama, Hillary, Biden, Slotkin. Ho sostenuto Haley Stevens. Ora voto Rogers perché il candidato che abbiamo non rappresenta i miei valori”. Anche il rabbino Asher Lopatin, intervenuto all’iniziativa, ha affermato che molti elettori ebrei “che normalmente votano democratico” stanno valutando Rogers. El‑Sayed, ex direttore sanitario della contea di Wayne, sarebbe il primo senatore musulmano della storia americana se eletto. La sua piattaforma include il sostegno al “Medicare for All”, la richiesta di abolire l’ICE e una forte critica alle operazioni israeliane a Gaza, che ha definito “genocidio”.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Wisconsin, candidata DSA vuole cancellare il Giorno del Ringraziamento e non solo

Dopo una serie di vittorie a livello federale, statale e…

Washington tenta di spegnere il caos aeroportuale: via libera del Senato ai fondi per la Sicurezza Interna

Il Senato statunitense ha approvato nella notte un accordo di…