lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

Incendi, 20.000 residenti della zona di Malibu rischiano l’evacuazione

Avvisi di allerta incendio Red Flag in vigore per l’area di Malibu, lungo la costa della California meridionale. L’incendio di Franklin ha costretto 20.000 residenti, inclusi alcuni personaggi famosi, a evacuare. Oltre 8.000 case e aziende sono coinvolte, lasciando decine di migliaia di persone senza elettricità e costringendo le scuole a sospendere le lezioni. L’incendio, scoppiato lunedì, si è diffuso rapidamente, coprendo un’area più grande di cinque campi da calcio al minuto e distruggendo circa sette strutture. Fred Roberts, residente di lunga data a Malibu, ha espresso la sua preoccupazione per la devastazione. “Ho giocato in questo giardino da bambino – ha detto Roberts alla Reuters – Vivo qui da sempre”. Mercoledì mattina, i funzionari hanno mostrato un cauto ottimismo sulla possibilità di contenere l’incendio. Un avviso Red Flag indica che alte temperature, bassa umidità e venti forti potrebbero aumentare il rischio d’incendio. “Stiamo meglio rispetto alle ultime 30 ore,” ha dichiarato il sindaco di Malibu, Doug Stewart. Nonostante le condizioni meteorologiche favorevoli, il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles ha esortato i 12.600 residenti evacuati a prendere la situazione sul serio. “Il vento ha guidato l’incendio finora – ha detto il capo Anthony Marrone – Se cambia direzione, potrebbe muoversi verso nuove aree”. L’attività dell’incendio intorno al campus di Malibu della Pepperdine University è diminuita. La scuola ha comunicato che non ci sono danni strutturali o feriti. Il protocollo di rifugio sul posto è stato revocato mercoledì mattina, e l’interruzione di corrente precauzionale è terminata. L’università ha cancellato tutti gli esami finali in presenza e ha permesso agli studenti di lasciare il campus. Il National Weather Service ha avvisato che sono attese raffiche di vento, specialmente nelle zone montuose, declassando gli avvisi di vento forte.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Verso le Bahamas la tempesta tropicale Oscar che ha causato 6 morti a Cuba

Paolo Fruncillo

Il vecchietto dove lo metto

Antonio Domani

Turismo: sbloccati 380 milioni di crediti imposta 2020/21

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.