sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

La Scuola Sant’Anna di Pisa promuove nuove iniziative volte ad affrontare la crisi climatica

Sensibilizzare l’opinione pubblica attorno al tema della crisi climatica e per proporre possibili soluzioni che possono arrivare dal mondo scientifico. E’ questo l’obiettivo di ‘A scuola di clima: ricerca e innovazione per un futuro sostenibile’ , l’iniziativa per presentare l’impegno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa su una delle questioni cruciali della nostra società ossia la sfida al cambiamento climatico. “Negli ultimi mesi molti gruppi di ricerca della Scuola Sant’Anna si sono trovati a discutere di come applicare le proprie attività scientifiche a questo tema. Questa iniziativa è un ulteriore passo in avanti perché proviamo a fare sinergia e trovare percorsi interdisciplinari per proporre soluzioni tecnologiche e politiche alla crisi climatica” commenta Alberto Mazzoni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica e uno dei promotori dell’evento.

Idee, progetti e soluzioni

L’evento principale, dal titolo ‘Addressing Climate Change: a few contributions from Sant’Anna’ è in programma lunedì 20 novembre alle ore 9 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna. Attraverso un approccio multidisciplinare, che unisce studi economici, prospettive legali e filosofiche, il ruolo della tecnologia, nuove pratiche di agricoltura sostenibile, la Scuola Sant’Anna introduce idee, progetti, soluzioni, sinergie per trovare risposte concrete alla crisi climatica. L’evento si conclude con una riflessione del nuovo Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima sulle buone pratiche di decarbonizzazione da attuare alla Scuola Sant’Anna. L’obiettivo della Scuola, infatti, non è solo quello di fare ricerca sul cambiamento climatico, ma anche quello di decarbonizzare la ricerca. Dopo aver compiuto un attento bilancio energetico di tutte le proprie sedi, la Scuola Sant’Anna sta procedendo a studiare sia il contenimento del consumo energetico sia la produzione di energia rinnovabile.

Risorse idriche e intelligenza artificiale

Dal 14 al 20 novembre, la Scuola Superiore Sant’Anna organizza una serie di iniziative per parlare di cambiamento climatico da diverse prospettive: laboratori, seminari, dibattiti, quiz e proiezioni cinematografiche in programma tra Pisa e Pontedera per confrontarsi su temi centrali come le implicazioni sociali e politiche che possono nascere come conseguenza del riscaldamento globale causato dall’uomo, la gestione delle risorse idriche, il peso della scelte politiche, il ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, l’impatto del cambiamento climatico sulla biodiversità. Martedì 14 novembre sono in programma tre iniziative. Si inizia alle ore 14 con il seminario ‘Who takes the land? Quantifying the use of built-up land by economic sectors to assess biodiversity-related transition risks in France’ a cura dell’Istituto di Economia (Aula 3, Scuola Superiore Sant’Anna). Mathilde Salin, giovane ricercatrice di CIRED and Banque de France, illustrerà le recenti misure adottate dal parlamento francese sull’uso di suolo edificato. Alle ore 16, in Aula Magna Storica, è in programma l’incontro ‘Addressing Climate Change: Legal and Philosophical Perspectives’ organizzato dall’Istituto Dirpolis, con interventi di Alberto Pirni, Barbara Henry, Valentina De Gregorio, Riccardo Luporini, Paola Merli, Stefano Porfido e Antonio Manzoni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Personale assunto senza garanzie, Anief “diritto a indennità”

Redazione

Tunisi ospiterà primo salone dedicato transizione enegetica

Redazione

Carabinieri, tecnologie digitali per tutelare natura

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.