sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Intesa Unioncamere-Formedil per colmare gap mismatch tra domanda e offerta di lavoro

Unioncamere e Formedil, l’ente unico per la formazione e la sicurezza nel settore delle costruzioni, hanno siglato un Protocollo d’intesa diretto a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Entro il 2027, il settore delle costruzioni e infrastrutture avrà bisogno di 269mila nuovi lavoratori, ma 4 su 10 saranno difficili da reperire. E questo potrebbe essere un grande freno alla crescita di questo comparto che in questi mesi sta svolgendo un ruolo chiave anche per l’attuazione del PNRR. L’accordo si pone tre obiettivi: svolgere attività di ricerca e sviluppo in tema di figure professionali, sviluppare competenze tecnico-professionali e investire sulla formazione degli studenti, per favorire lo sviluppo di professionalità con competenze rispondenti ai fabbisogni formativi delle imprese di settore; contribuire all’innalzamento della qualità del servizio offerto dall’istruzione tecnica e professionale.   Unioncamere e Formedil lavoreranno quindi alla costruzione e condivisione di mappe di competenze e alla individuazione di profili da formare; alla standardizzazione delle progettazioni per gli indirizzi di studio maggiormente significativi; alla realizzazione di un repertorio di competenze che tenga conto delle skill funzionali allo sviluppo di tutta la filiera edile, con particolare attenzione alle competenze digitali e green. Tutti presupposti che valorizzeranno ulteriormente anche i tradizionali impegni statutari di Formedil legati alla sicurezza, particolarmente riguardanti le iniziative finalizzate alla riduzione degli incidenti in cantiere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oltre 150mila casi di contagio da Coronavirus sui luoghi di lavoro

Redazione

Orlando convoca i sindacati. Pensioni ma anche lavoro e ammortizzatori sociali

Piccinino

Lavoro, la crisi delle aziende in cerca di dipendenti. Nessuno risponde al 40% delle richieste. I nuovi dati Unioncamere Anpal

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.