domenica, 28 Aprile, 2024
Energia

Sace: 200mln per la transizione energetica del Vietnam

200 milioni di dollari a favore di PetroVietnam Power Corporation (PVPower) per la transizione energetica del Vietnam. Il prestito garantito da SACE, della durata di 12 anni, rappresenta la seconda operazione di Push Strategy realizzata nel Sud-est asiatico. PVPower è il secondo maggior produttore di energia del Vietnam e un player chiave nel processo di transizione energetica del Paese delineato nel Nuovo Piano di Sviluppo Energetico (PDP8), elaborato dal governo vietnamita con l’obiettivo di raggiungere il 47% dell’energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2030.   L’operazione supporta il doppio impegno di PVPower per garantire la sicurezza energetica del Vietnam e promuovere la riduzione a lungo termine dell’emissione di gas serra fino alla neutralità, così come annunciato dal Primo ministro vietnamita in occasione della COP26 nel 2021, che comprende la conversione degli impianti a gas di PVPower all’utilizzo di idrogeno entro il 2050. L’accordo rappresenta uno dei più significativi nell’ambito della Push Strategy di SACE che faciliterà l’ingresso delle piccole e medie imprese italiane in un mercato dinamico e in forte espansione esplorando nuove opportunità di business grazie all’organizzazione di incontri di Business Matching tra PVPower e le imprese italiane che operano nel settore.   Il Vietnam è uno dei partner commerciali italiani più importanti nella regione dell’Asia-Pacifico e uno dei “mercati ad alto potenziale” riconosciuti dalla Cabina di regia per l’internazionalizzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A questo proposito, i dati del Rapporto Export 2023 di SACE prevedono per quest’anno un aumento del 8% delle esportazioni italiane verso il Vietnam, considerato uno degli hub manifatturieri della regione, con particolare enfasi per i settori della meccanica strumentale (+8,3% nel 2023), dove l’Italia può vantare un posizionamento di rilievo in alcuni segmenti specifici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Terna: consumi elettrici in calo. A Maggio 2023 -6,3%

Valerio Servillo

Cooperazione Italia Vietnam per progetto su acque reflue

Lorenzo Romeo

Italiani sempre più green. Almeno nei desideri

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.