sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Zaia “Veneto regione europea dello sport 2024, siamo una grande realtà”

VENEZIA (ITALPRESS) – "Ne sono fermamente convinto: il Veneto è da sempre una grande palestra a cielo aperto. E da oggi può fregiarsi ufficialmente del titolo di Regione Europea dello Sport 2024 come mi ha comunicato il presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli. Un traguardo rilevantissimo che consacra il binomio indissolubile Veneto-Sport e porta con sé un ulteriore visibilità per la nostra terra, con straordinarie ricadute sociali ed economiche ed eventi internazionali. Abbiamo creduto in questa candidatura, perché siamo una grande realtà già sottolineata anche dall'attribuzione dei Giochi Olimpici del 2026. Anche per la partita del 2024 il Veneto è pronto, come sempre, a dare il meglio di sé". Non nasconde l'entusiasmo il presidente del Veneto, Luca Zaia, nell'annunciare la comunicazione ufficiale dell'attribuzione del titolo di Regione Europea dello Sport 2024. Un riconoscimento proposto da ACES Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles, che opera in sinergia con la Commissione Europea e in qualità di Federazione delle associazioni delle capitali e città europee dello sport per la promozione di politiche sportive nel territorio. "Siamo orgogliosi perché raggiungiamo questo obbiettivo dopo aver superato un'accurata valutazione – sottolinea il governatore -. Sono stati compiuti sopralluoghi in tutto il territorio che hanno messo in luce, in tutte le province, realtà di eccellenza nelle più svariate discipline. Il Veneto, infatti, si è confermato una terra dalla grande vocazione sportiva e, grazie alla sua conformazione geografica, in grado di offrire un sistema territoriale e infrastrutturale che si presta a qualsiasi attività sportiva sia a livello agonistico sia amatoriale. Non a caso il 43,8 per cento della popolazione pratica sport. Una realtà che, secondo i dati che abbiamo presentato, è al secondo posto in Italia per numero di atleti con 481.517 tesserati pari al 10,4 per cento del totale e al terzo per quello di società: 5.435 società, pari all'8,7 per cento". – Foto Agenziafotogramma.it – (ITALPRESS). mc/col4/com 21-Giu-23 18:46

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regionali Sicilia, Musumeci “Non mi dimetto e non svendo ricandidatura”

Redazione

Sardegna, Argea avvia pagamento di altri 58 mln per imprese agricole

Francesco Gentile

Fontana “Sostegno imprese, formazione e semplificazione per ripartire”

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.