sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Giornata del donatore di sangue, appello di Rocca ai cittadini del Lazio

ROMA (ITALPRESS) – "Donare il sangue è un gesto semplice, sicuro, gratuito che può salvare quasi 2000 vite al giorno. Dobbiamo impegnarci con energia e determinazione per diffondere la cultura della donazione visto che, ad oggi, è un'abitudine che coinvolge soltanto il 2,7% degli italiani. Assistiamo, inoltre, a un progressivo invecchiamento della popolazione dei donatori, a cui non corrisponde un adeguato ricambio generazionale nella fascia d'età che va dai 18 ai 30 anni. Nel Lazio, soltanto nei primi mesi del 2023, abbiamo registrato un aumento considerevole di sangue donato: +3,8% rispetto al 2022, pari ad una platea di 61.040 unità. Ma ancora c'è molto da fare". Così il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, in occasione della Giornata Mondiale del donatore di sangue. "La carenza di sangue – aggiunge – è un fenomeno ormai cronico in tutto il Paese, infatti, ma in estate la situazione si fa ancora più complessa. Complici le vacanze, si registra una contrazione del flusso di sangue donato che mette a repentaglio migliaia di vite. In particolare, quella dei pazienti cronici e dei più fragili. Mi sento di rivolgere un appello ai cittadini del Lazio: prima di partire, fermatevi in uno dei tanti centri trasfusionali territoriali o nei punti di raccolta mobili. Offrirete un'opportunità in più a chi combatte quotidianamente una battaglia con la malattia. La donazione fa parte delle cose importanti della vita, aderenti all'articolo 32 della Costituzione che garantisce la tutela della salute, individuale e collettiva. La pandemia ci ha insegnato la fondamentale importanza della sanità pubblica: soltanto stando uniti, prendendoci cura l'uno dell'altro, possiamo fare la differenza. Donare il sangue è un circolo virtuoso per tutti, un gesto di civiltà e speranza che la Regione Lazio intende promuovere con passione, soprattutto fra le giovani generazioni", conclude Rocca. credit photo agenziafotogramma.it (ITALPRESS). vbo/com 14-Giu-23 11:03

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumentano del 7,5% i ricorsi al Tar Sicilia, 2.347 nel 2021

Redazione

Il comune di Lascari lancia “Giraputìa”, una piazza digitale per le imprese

Redazione

Frode fiscale nel palermitano, sequestro per un milione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.