giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Aids, “La Sorgente” celebra 20 anni di attività

Da venti anni, nel centro di Como, c’è un posto dove trovano cura ed affetto le persone dall’Aids. Si tratta de “La Sorgente”, casa di accoglienza nata nel 2000 grazie alla Fondazione Somaschi Onlus.

Per celebrare nel miglior modo possibile questa importante ricorrenza sabato 8 febbraio alle ore 21 presso l’Auditorium Gallio ci sarà uno speciale evento gratuito e aperto a tutti. Si tratta di una esibizione della celebre folk band comasca Sulutumana insieme all’attrice Elisa Salvaterra, da tempo vicini alle attività della struttura.

Musica e narrazione si intrecceranno per accompagnare il pubblico in un percorso tragicomico alla scoperta delle proprie emozioni e debolezze.

I brevi monologhi interpretati da Elisa Salvaterra e scritti insieme a ad Andrea Ortica saranno 5, ognuno incentrato su un tema specifico: “Sigaretta” parlerà di dipendenza in senso lato, “Sentire tutto, sentire niente” racconterà, invece, della paura e dei meccanismi che ciascuno di noi mette in atto per esorcizzarla, “Dolcevita” indagherà il senso di colpa, “Bisognerebbe” darà voce alla battaglia che tutti dovremmo combattere contro il condizionale del procrastinare all’infinito. L’ultimo monologo esplorerà il grande tema dell’Aids oggi tra dati e sensazioni, per combattere la disinformazione, ancora molto diffusa.

A intervallare questo racconto alcuni tra i più amati brani dei Sulutumana, scelti appositamente dalla band sulla base dei testi dello spettacolo. Tra le canzoni in programma: Dimmi, Guarda le stelle, Per Mano.

Quest’ultima, in particolare, è stata scritta proprio ispirandosi alla Sorgente e fa parte della colonna sonora de “Il folle sogno di un mondo impossibile”, cortometraggio di Mauro Cozza e Valentina Ferrari, realizzato con la partecipazione di alcuni ospiti della casa, attori volontari e attori professionisti e selezionato al Festival di Cannes nel 2014.

Daniele Isidori, responsabile della struttura, ricorda l’arrivo del primo ospite della Sorgente, il 20 gennaio 2000; “una persona speciale che ora non c’è più; quando è arrivato da noi era in grande difficoltà, la malattia l’aveva reso cieco. Ma aveva ancora tanto da vivere, in primis un grande amore che l’ha accompagnato per diversi anni, fino alla fine. Noi gli abbiamo semplicemente permesso di capirlo”.

In 20 anni La Sorgente ha accolto 217 persone, uomini e donne, di età compresa tra i 19 e gli 81 anni, principalmente provenienti dalla Lombardia, in particolare dalle province di Como e Varese. Al momento nella casa vivono in tutto 20 persone, più 2 che frequentano il centro in orario diurno. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità in Italia nel 2018 sono 2.847 le nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 4,7 nuovi casi per 100.000 residenti. L’incidenza tra i giovani di età inferiore a 25 anni ha mostrato un picco nel 2017.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giornata mondiale Aids, dal Gemelli l’invito a non abbassare la guardia

Ettore Di Bartolomeo

Docce e lavanderia per i senzatetto

Carmine Alboretti

Aids: Milano aderisce a ‘Fast Track Cities’, rete globale contro hiv

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.