sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Dopo il caso Clancy, presunta assassina dei propri figli, crescono le chiamate al servizio hotline USA per la salute mentale materna: ricevute oltre 12.000 chiamate nel suo primo anno

La hotline per la salute mentale materna ha ricevuto più di 12.000 chiamate e messaggi nel suo primo anno. Il servizio ha registrato un’impennata nel mese di gennaio dopo il fatto, avvenuto nel Massachisetts, legato a Lindsay Clancy accusata di aver presumibilmente ucciso i propri figli. La hotline nazionale per la salute mentale materna finanziata a livello federale è stata lanciata nel 2022 in occasione della Giornata della Mamma, registrando una media di circa mille interazioni al mese scorso giorno della mamma e ha registrato una media di circa 1.000 interazioni al mese. Il portavoce dell’amministrazione delle risorse e dei servizi sanitari del Dipartimento della salute e dei servizi umani ha affermato che il numero medio di chiamate e messaggi giornalieri alla hotline gratuita e riservata è aumentato del 73% nella settimana dopo che Clancy, il 24 gennaio nella sua casa di Duxbury, nel Massachusetts, avrebbe strangolato i suoi tre figli e tentato il suicidio. Per l’avvocato di Clancy, all’epoca la donna soffriva di depressione postpartum e forse di psicosi postpartum. Mentre il suo caso faceva notizia a livello nazionale, la hotline ha ricevuto chiamate da persone preoccupate per il comportamento di mamme di loro conoscenza. “Una delle prime cose che abbiamo dovuto fare è stata dire: ‘Sì, questo è davvero spaventoso – ha detto la consulente della hotline Shanna Williams, una consulente per l’allattamento e terapista della salute mentale perinatale con sede in Pennsylvania – Ma è importante sapere che esiste un aiuto per queste esperienze poco comuni nella quotidianità”. La hotline, unica nel suo genere, opera 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fornisce supporto prima, durante e dopo la gravidanza. Il Centers for Disease Control and Prevention attesta che la depressione postpartum si verifica in circa una madre su otto, mentre, secondo il Postpartum Support International, l’ansia postpartum colpisce circa una madre su dieci, mentre la psicosi postpartum una o due donne su mille. Questa rara condizione può comportare allucinazioni che alterano il senso della realtà delle persone dopo il parto, a volte spingendole a fare del male a se stesse o ai propri figli, ed è considerata un’emergenza medica che richiede un trattamento immediato. La hotline fa parte di un più ampio sforzo del vicepresidente Kamala Harris per migliorare la salute materna e l’equità negli Stati Uniti, che ha il più alto tasso di mortalità materna tra i ricchi paesi industrializzati. “Ogni madre o futura madre, in tutta la nostra nazione, dovrebbe avere accesso all’aiuto e al supporto di cui ha bisogno per essere in salute – ha detto la Harris – I dati HRSA hanno mostrato che i motivi principali per cui le persone hanno chiamato la hotline nell’ultimo anno sono stati la depressione, l’ansia e il sentirsi sopraffatti. Le telefonate costituivano circa il 70% delle interazioni della hotline, mentre i messaggi costituivano circa il 30%”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump si salva ma la democrazia USA “è fragile”

Andrea Strippoli Lanternini

L’America è tornata, la diplomazia pure

Andrea Strippoli Lanternini

4 missili lanciati da USA e Corea Sud dopo test di Pyongyang

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.