sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Esercitazione a Rovigo di Scuola Sicura Veneto

VENEZIA (ITALPRESS) – Un terremoto provoca alcuni cedimenti localizzati all'interno dell'edificio dove ha sede il liceo scientifico Paleocapa. Come conseguenza si verifica anche un principio di incendio in un'aula e uno studente rimane gravemente ustionato. Questi i contenuti della simulazione che è andata in scena nella tappa rodigina di Scuola Sicura Veneto, il format ideato dall'Assessorato regionale alla Protezione Civile, oggi a Rovigo. "Oggi avete imparato delle cose che vi serviranno per la vita, – ha detto l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin agli alunni del liceo – soprattutto per determinare dove ci sono i rischi ed all'importanza di non esporvisi. Si tratta di un'esercitazione, ma è comunque importantissima perché simula situazioni che potrebbero succedere davvero ed è fondamentale essere preparati". Durante la mattinata sono state spiegate le procedure in caso di terremoto e incendio e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'Assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai Vigili del fuoco, al Suem, al gruppo comunale di Protezione Civile e a quelli di Ceregnano, di Pettorazza Grimani e San Martino di Venezze, si è svolta un'analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti, tra cui l'elicottero del Suem 118. "In situazioni emergenziali è fondamentale il ruolo dei volontari per l'assistenza alla popolazione. – ha proseguito l'assessore – In Veneto abbiamo un livello di eccellenza, ma per mantenerlo è fondamentale continuare a fare crescere anche nuove leve. Spero davvero che molti di voi un giorno abbiano la voglia di diventare volontari così da rafforzare ulteriormente il nostro sistema". Al termine della giornata a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile. La settimana prossima Scuola Sicura Veneto farà tappa a Belluno, venerdì 5 maggio. foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 28-Apr-23 13:54

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vaccino, Bardi “In Basilicata abbiamo finito Astrazeneca”

Redazione

In Sicilia 1.221 nuovi casi di Covid e 1 decesso

Redazione

Pa, big data e digitale: Emilia Romagna vince call Unione europea

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.