giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

L’Idaho diventa uno degli stati antiabortisti più estremi. In vigore la legge che limita i viaggi per abortire

L’Idaho è diventato il primo stato ad approvare una legge per limitare esplicitamente alcuni viaggi fuori dai propri confini per abortire. La nuova legislazione rende punibile, da due a cinque anni di reclusione, aiutare una minorenne incinta ad abortire in un altro Stato, sia attraverso farmaci che con una procedura. Il governatore Brad Little ha firmato il disegno di legge mercoledì sera ed entrerà in vigore dopo trenta giorni. In Idaho, dal mese di agosto, a seguito della decisione della Corte Suprema di ribaltare la sentenza Roe contro Wade, è stato vietato l’aborto in tutte le fasi della gravidanza. L’interruzione è illegale a meno che non salvi la vita della madre o nei casi di stupro e incesto in cui il sopravvissuto ha denunciato l’incidente alle forze dell’ordine. Sebbene l’Oklahoma e il Texas consentano azioni legali contro le persone che aiutano a facilitare un aborto all’interno dei confini degli stati, la legge dell’Idaho è la prima che criminalizza espressamente l’assistenza all’aborto fuori dai propri confini. Elisabeth Smith, il direttore della politica statale e della difesa degli Stati Uniti presso il Center for Reproductive Rights, ha dichiarato che con la legge verrebbe applicata in tutti i casi in cui si aiuta una minorenne ad abortire, come l’aiuto finanziario, accompagnare la persona in clinica, organizzare la visita da un medico al di fuori dello Stato. Secondo Mistie DelliCarpini-Tolman, direttore dello stato dell’Idaho di Planned Parenthood Alliance Advocates, con l’approvazione del disegno di legge, in Idaho saranno in vigore le restrizioni all’aborto più estreme negli Stati Uniti. Per Elisabeth Smith, l’Idaho ha delineato un manuale da copiare per altri Stati. “Per molto tempo, c’è stato questo tipo di manipolazione su quale stato potesse avere le leggi più oppressive sull’aborto – ha dichiarato il direttore del Center for Reproductive Rights – Per questo motivo, penso che l’Idaho potrebbe diventare un esempio per i legislatori anti-aborto”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trump: “Sono stato in grado di abolire la sentenza Roe contro Wade”

Cristina Gambini

Previdenza sociale, piano di bilancio repubblicano della Camera Usa con innalzamento dell’età pensionabile

Paolo Fruncillo

Manifestanti radicali nell’Iowa protestano contro Ron DeSantis

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.