giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

La guerra ha trasformato l’Ucraina in un grande campo minato

Non solo bombe e missili, ma anche mine e ordigni inesplosi rappresentano una minaccia per la vita della popolazione in Ucraina. Il rischio persisterà per gli anni a venire. Prima che le persone possano tornare alle loro case e che la ricostruzione possa iniziare, città, case, strade e campi dovranno essere controllati alla ricerca di ordigni esplosivi e bonificati.

L’Ucraina è il Paese più minato al mondo. Parliamo di una superficie di 250 mila chilometri quadrati che rappresentano oltre il 40% del territorio del Paese. Per rendere questo dato ancor più comprensibile, l’invasione russa ha trasformato l’Ucraina in un vasto campo minato delle dimensioni della Gran Bretagna o della Romania o della Corea del Sud e della Corea del Nord messe insieme.

Se si digita la frase “esplosa da una mina” in un motore di ricerca, si può rimanere inorriditi dal numero di tragedie che si verificano quasi ogni giorno in Ucraina. Alla fine del 2022, il Servizio di emergenza statale ucraino ha riportato 185 morti e 404 feriti a causa delle mine dal giorno dell’invasione su vasta scala.

Le vittime aumenteranno. In particolare, a causa del fatto che un terreno potenzialmente pericoloso rappresenta per qualcuno l’unica fonte di sostentamento.

Fino al 24 febbraio dello scorso anno, secondo le statistiche internazionali, l’Ucraina era al quarto posto nel mondo per numero di vittime (dal 2014 al 2020 ci sono state 1.190 vittime) da mine e oggetti esplosivi – dopo Afghanistan, Mali e Yemen. Ora l’Ucraina è salita in questa orribile graduatoria, guadagnandosi il primo posto.

I bambini sono spesso tra le vittime, sottolinea Oleksandr Logavichyov, comandante del dipartimento di sminamento umanitario del Fondo svizzero di azione contro le mine in Ucraina.

“Per curiosità, i bambini possono raccogliere un congegno esplosivo o decidere di giocare in trincee o ripari. Pertanto, informare la popolazione è solitamente una delle aree di lavoro delle organizzazioni responsabili dello sminamento umanitario. La Fondazione svizzera dispone di quattro team di specialisti che si occupano di questo. Insegnano come determinare un’area pericolosa e quindi insegnano ai residenti locali a conviverci” dice Logavichyov.

Lo sminamento del territorio è molto costoso. Circa 3-4 dollari al metro quadro. Cioè, lo sminamento dell’intero territorio ucraino costerà miliardi di dollari.

Lo Swiss Mine Action Fund in Ucraina prevede di accelerare notevolmente il lavoro degli sminatori con l’ausilio di attrezzature. A febbraio 2023, la fondazione ha dotato la sua flotta di una macchina per lo sminamento meccanico MV-10.

Al momento,  questo macchinario è il primo del suo genere che viene inviato in Ucraina.

“Il tempo di lavoro nei campi – assicura il capo delle operazioni della fondazione, Christopher Gio – sarà ridotto in modo molto significativo. Inoltre, è un modo molto più sicuro di sminare, perché non ci sarà contatto diretto di una persona con oggetti esplosivi”.

La barbarie russa ha portato morte e distruzione in Ucraina non solo con i raid aerei, con cui sono stati distrutti ospedali, scuole, università e colpite abitazioni civili, ma anche disseminando nel Paese mine ed ordigni inesplosi che, se non bonificati, potranno continuare ad uccidere e mutilare la popolazione civile ucraina, soprattutto nelle aree rurali, ancora nei decenni a venire.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La ripresa si allontana. Confesercenti: il turismo non basta più. Pesano i costi dell’energia, fisco e burocrazia

Marco Santarelli

Cna: al Made in Italy serve una contrattazione di qualità, no al salario minimo

Marco Santarelli

In Italia 13.000 bambini in strada senza fissa dimora

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.