sabato, 20 Aprile, 2024
Regioni

Lampedusa: eletta tra le 10 spiagge più belle del mondo

Lo rivela Tripadvisor: Lampedusa continua ad essere meta di turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo ed è classificata tra le 10 spiagge più incantevoli insieme alla sua Isola dei conigli. La graduatoria è stata stilata secondo le preferenze degli utenti della piattaforma di recensioni e prenotazioni di contenuti e servizi relativi ai viaggi.

Lampedusa misura poco più di 20 chilometri quadrati, dista 205 km da Porto Empedocle (Agrigento) e 167 km da Ras Kaboudja (Tunisia). Geologicamente parlando, Lampedusa e Lampione fanno parte della placca africana. Lampedusa è anche un’isola legata a bellissime leggende come quella che narra che i Lampedusani discendono da due donne sopravvissute a un naufragio; giunte sull’isola, si innamorarono di due monaci con cui si sposarono dopo che questi ultimi ebbero rinunciato ai voti.

Lampedusa, grazie alla sua posizione centrale e strategica nel Mediterraneo, è un’isola abitata fin dai tempi antichissimi; i Romani vi costruirono un insediamento stabile per la lavorazione del pesce e del “garum” (una tipica salsa a base di pesce), mentre per i Saraceni fu approdo sicuro nelle scorrerie piratesche.

Lampedusa fu abitata soprattutto da agricoltori e pescatori provenienti da Pantelleria; per questo sull’isola delle Pelagie troviamo i ‘Dammusi’, le tipiche costruzioni pantesche. Dal 1995 questa incantevole terra è una riserva naturale che si estende per 338 ettari, comprendendo sia aree dell’entroterra che della costa. In particolare, essa tutela le aree di nidificazione delle tartarughe marine ‘Caretta-caretta’.

Non solo, l’isola ha una fauna talmente ricca e variegata, da regalarci la fortuna di poter osservare i delfini: le acque delle Pelagie ne accolgono diverse specie ed è possibile vederli navigando intorno all’isola. Insomma, Lampedusa è imperdibile e a proposito della spiaggia più famosa, ma non di certo l’unica così bella, la Spiaggia dei Conigli è la più grande dell’isola ed è caratterizzata da sabbia finissima e chiara e da un mare cristallino. Lampedusa e la sua Isola dei Conigli, nel 2013 ha ricevuto il titolo di “Spiaggia più bella del mondo”. A distanza di 10 anni la nuova edizione dei Premi Traveller’s Choice Best of The Best 2023 di TripAdvisor conferma la bellezza e il fascino di un’isola che, per molti visitatori, non teme confronti con il paradiso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Lampedusa sbarcati altri 217 migranti

Emanuela Antonacci

Migranti morti a largo di Lampedusa. Ripamonti: L’attacco ai confini viene da poteri forti

Redazione

Roma migliore meta food del mondo

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.