giovedì, 28 Marzo, 2024
Agroalimentare

L’Italia del food sbarca negli Emirati Arabi

A Gulfood 2023, la manifestazione fieristica che si svolge al Trade Centre di Dubai, dedicata al settore alimentare più importante della regione del Golfo e di tutto il Medio Oriente, sono presenti 180 aziende italiane di settore, alcune delle quali partecipano con i loro prodotti alle attività di promozione realizzate dall’Agenzia ICE. L’obiettivo della presenza italiana è proporre l’eccellenza agroalimentare in un mercato in crescita vorticosa come quello del Medio Oriente. A novembre, infatti, l’export italiano su base annua negli Emirati Arabi ha segnato un +46% con un introito record di 381 milioni di euro.

Agenzia ICE ha organizzato presso la fiera l’Italian Food Lab un’area che ospita masterclass sull’eccellenza dell’autentico Made in Italy e cooking shows anche con chef stellati. In programma anche l’avvio di una settimana di promozione ICE del food italiano presso catene GDO locali. L’obiettivo è promuovere l’immagine del made in Italy, facilitando i contatti commerciali con gli operatori locali e quindi incrementando le opportunità di business per le aziende italiane.

“Gulfood con i suoi 5000 espositori è diventato ormai un evento di rilievo globale ed occasione per confermare la centralità del ruolo dell’Italia per il settore agroalimentare”, ha commentato il Presidente dell’Agenzia ICE Matteo Zoppas. “Con la seconda posizione per numero di espositori, circa 200, il nostro Paese gioca un ruolo importante a questa esposizione. Negli Emirati Arabi Uniti il nostro export agroalimentare ha registrato una crescita del 46% nel 2022, con un giro di affari che sfiora i 400mln di euro”, ha aggiunto.

“I nostri imprenditori confermano una grande vocazione all’esportazione affermandosi per riconosciuta capacità di aprire nuovi mercati. Lo strumento delle filiere, per la cui utilità si è’ speso anche il ministro dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che ha inaugurato il Padiglione Italia, facilita l’esportazione soprattutto per le piccole e medie imprese. I nostri imprenditori ed i loro Marchi di successo si confermano ottimi ambasciatori del Made in Italy nel mondo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mezzogiorno: in crescita l’export dei distretti industriali

Lorenzo Romeo

Export. Confindustria: missione Cinese per imprese Italiane. Priorità ai settori strategici del Made in Italy

Angelica Bianco

Farnesina, continua la performance positiva dell’export italiano

Elisa Ceccuzzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.