sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Giansanti (Confagricoltura).AGRIcoltura100, innovazione e ambiente creano una nuova crescita

La sorpresa arriva dai dati del terzo Rapporto “AGRIcoltura100”. Le imprese agricole sostenibili crescono più rapidamente in termini di fatturato e competitività.“AGRIcoltura100”, il più approfondito studio sulla sostenibilità del settore agricolo, voluto da Reale Mutua e Confagricoltura, presentato a Roma, a Palazzo della Valle.
L’indagine, finalizzata a promuovere il contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile e al rilancio del Paese, è stata realizzata da Innovation Team, società del Gruppo Cerved, e ha coinvolto 2.806 imprese agricole di tutta Italia, il 30% in più rispetto alla seconda edizione.

Ambiente e filiere locali
L’indice AGRIcoltura100 considera il numero e l’intensità delle iniziative adottate in tutte le aree del Paese. Il Piano, spiega la Confagricoltura, si basa su 236 variabili relative alla sostenibilità ambientale e sociale, alla gestione delle relazioni con le filiere e le comunità locali e alla qualità dello sviluppo e dell’occupazione.

L’innovazione che accelera
Il Rapporto 2023 rileva, fa presente la Confagricoltura “anche il forte legame tra sostenibilità e produttività e il ruolo centrale dell’innovazione quale acceleratore verso gli obiettivi”.
“Supportiamo da sempre il mondo agricolo italiano, fonte di ricchezza del nostro Paese ed eccellenza a livello internazionale”, spiega Luca Filippine, direttore generale di Reale Mutua, “La storica partnership tra Reale Mutua e Confagricoltura si concretizza nel sostegno ad iniziative virtuose come AGRIcoltura 100, che permettono di dare un contributo concreto allo sviluppo del settore primario, diffondendo consapevolezza e best practices in merito all’impatto generato da sostenibilità e innovazione sull’ambiente e sulla società”.

Tutelare imprese e consumatori
“L’interesse del settore”, osserva il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, “a intraprendere il percorso della sostenibilità è vivo, concreto e guidato dalla necessità di coniugare i doveri legati alla produzione di cibo per una popolazione in crescita al mitigare gli effetti del cambiamento climatico e a salvaguardare l’ambiente”. “La strada da percorrere è quella dell’innovazione e delle nuove tecnologie”, prosegue Giansanti, “grazie alle quali è possibile perseguire gli obiettivi ambientali ed economici. Insieme, perché gli uni non escludono gli altri”.

L’impegno delle imprese
L’agricoltura, evidenza la Confederazione, ha dimostrato forte resilienza nella fase più acuta della crisi. “I dati raccolti dimostrano come il movimento della sostenibilità viaggi in controtendenza rispetto agli indici di criticità e al contesto economico e politico instabile: le aziende con un livello elevato di sostenibilità passano dal 49,8% nel 2021 al 52,7% nel 2022, a dimostrazione della capacità del settore primario di integrare pienamente la sostenibilità nel modello di business”.

Ambiente modello di crescita
Ben l’80% delle imprese con alto indice di sostenibilità manifesta anche un elevato livello di innovazione. “Al contrario, appena il 2% delle aziende”, fa presente la Confagricoltura, “con un basso livello di sostenibilità può qualificarsi come innovativa.
I risultati dell’indagine sulle aree interessate dalle iniziative imprenditoriali rispecchiano un impegno trasversale delle aziende agricole in ambito sociale, ambientale e di governance. Il campo in cui le aziende focalizzano maggiormente il proprio impegno è nel miglioramento dell’utilizzo delle risorse quali acqua, suolo ed energia (98,7%)”.

Sostenibilità e competitività
Un aspetto decisivo è anche quello delle prospettive.
“Un fattore sostanziale”, conclude il report della Confagricoltura, “che rimarca il valore della sostenibilità in funzione della crescita del settore, è l’interdipendenza tra la sostenibilità e la competitività: il 57% delle imprese con un alto livello di sostenibilità è anche molto competitivo sul mercato”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Video Animazione Educativa” il corso organizzato da UCI e ANAPIA

Antonello Capra

Le energie rinnovabili non decollano, troppe regole restrittive

Anna Garofalo

Coldiretti e Filiera Italia: tutelare le produzioni nazionali. Subito il decreto Aiuti contro speculazioni sul gas

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.