giovedì, 26 Gennaio, 2023
Europa

Ue: Von der Leyen lancia il Piano industriale del Green Deal

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha precisato che La Ue deve realizzare la transizione verso le emissioni zero senza creare nuove dipendenze e per farlo l’Europa ha messo a punto un Piano industriale per il Green Deal.   “Sul piano finanziario, gli aiuti di Stato sarebbero una soluzione limitata e per evitare la frammentazione del Mercato unico dobbiamo aumentare i finanziamenti Ue. Per il medio termine prepareremo un Fondo sovrano europeo nella revisione di medio-termine del nostro bilancio nel 2023, mentre sul piano normativo, proporremo un nuovo ‘NetZero Industry Act sulla falsariga del Chips Act”, ha detto. Von der Leyen, spiegando quali saranno i movimenti del Piano industriale del Green Deal.   L’aumento dei livelli di inflazione, dei tassi di interesse e dei prezzi dell’energia ha messo in difficoltà imprese e cittadini. Sebbene siano state intraprese azioni decisive, è imperativo rimanere fermi nella transizione verso l’economia verde e salvaguardare le basi del modello economico europeo per una crescita a lungo termine. L’unità e la prontezza d’azione dell’Europa restano fondamentali per la sicurezza, la resilienza e la prosperità della Ue.

Sponsor

Articoli correlati

Crescita congiunturale per entrambi i flussi dell’export

Francesco Gentile

Draghi al Quirinale? Lega all’opposizione. Goldman Sachs, a rischio i fondi Ue

Giuseppe Mazzei

Ombre sul futuro del governo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.