mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

La tecnologia affronterà la sfida del cambiamento climatico

Il 59% degli utenti della tecnologia ritiene che le innovazioni saranno fondamentali per affrontare le sfide quotidiane causate dal cambiamento climatico nel corso del 2030. È quanto emerso da una ricerca di Ericsson basata sulle domande rivolte a oltre 15mila persone che hanno da poco iniziato a usare tecnologie di realtà virtuale e aumentata in 30 paesi nel mondo.

Secondo l’83% degli intervistati il mondo avrà raggiunto, o superato, il tasso di riscaldamento globale di 1,5°C considerato dagli accordi internazionali come il limite oltre il quale sono probabili eventi meteorologici più estremi e conseguenze climatiche negative. Circa il 55% nelle aree metropolitane ritiene che il cambiamento climatico avrà un impatto negativo sulle loro vite e prevede di ricorrere a soluzioni di connettività come contromisura. Le principali preoccupazioni riguardano: il costo della vita, l’accesso all’energia e alle risorse materiali e la necessità di una connettività sicura e affidabile in un periodo di turbolenze e clima incerto.

La ricerca individua anche le 10 tendenze tecnologiche in relazione all’ambiente. Tra questi ci sono i ‘cost cutters’, i servizi digitali che aiuteranno i consumatori a controllare i costi di cibo, energia e viaggi in situazioni di clima mutevole; le ‘unbroken connections’, connessioni Internet affidabili e resilienti che diventeranno sempre più importanti con l’aumento degli eventi meteorologici estremi. Ma anche ‘smart water’, servizi idrici più intelligenti per conservare e riutilizzare l’acqua che potrebbe scarseggiare nel 2030 e ‘new working climate’, con cui si prevede che gli assistenti AI aziendali pianificheranno spostamenti, compiti e risorse per ridurre al minimo l’impronta di carbonio legata al lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Camera apre le porte all’IA e si confronta con gli studiosi

Redazione

Microsoft lancia iniziativa per il benessere al lavoro

Angelica Bianco

Investire nella cultura assicurativa conviene

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.