giovedì, 25 Aprile, 2024
Energia

l’82% degli europei vuole l’indipendenza energetica dalla Russia

Una nuova indagine Eurobarometro mostra che la grande maggioranza dei cittadini della Ue è favorevole alle misure adottate di recente dalla Unione per affrontare la crisi energetica. In particolare, oltre 8 cittadini su 10 (82%) concordano sul fatto che l’Europa dovrebbe continuare a prendere provvedimenti per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili della Russia.

La stragrande maggioranza degli intervistati (83%) ritiene che con la guerra della Russia contro l’Ucraina sia ancora più urgente investire nelle energie rinnovabili. L’87% è dell’avviso che sia fondamentale proteggere infrastrutture critiche quali gasdotti e cavi internet, mentre l’83% concorda anche sul fatto che il prezzo dell’energia elettrica non dovrebbe dipendere dal prezzo del gas. Gli intervistati hanno dichiarato in massa (85%) che l’aumento dei prezzi dell’energia ha inciso sul loro potere d’acquisto.

Il 56% concorda sul fatto che i recenti aumenti dei prezzi sono dovuti principalmente al comportamento aggressivo della Russia mentre il 38% non è d’accordo. Il 49% degli intervistati ritiene che le misure adottate dall’UE per migliorare la situazione economica avranno un impatto positivo, il 18% che avranno un impatto negativo e il 22% che non avranno alcun impatto. Gli stessi intervistati hanno già preso provvedimenti, o sarebbero pronti a farlo, per ridurre i loro consumi di energia e le bollette energetiche, in particolare spegnendo le luci quando lasciano una stanza per un certo periodo di tempo (77%, [1]), scollegando gli apparecchi elettronici quando non sono in uso (62%) e riducendo la temperatura ambiente (58%).

Le misure adottate dalla Ue in risposta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina continuano a incontrare un forte sostegno tra i cittadini. I cittadini europei approvano in modo massiccio la fornitura di sostegno umanitario (88%), seguita dall’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra (82%). 7 intervistati su 10 approvano le sanzioni economiche nei confronti del governo, delle imprese e dei cittadini russi (71%) come pure il sostegno finanziario all’Ucraina (70%). La maggioranza dei cittadini approva inoltre il divieto dei media russi di proprietà dello Stato (63%) e il finanziamento dell’acquisto e della fornitura di attrezzature militari all’Ucraina (59%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Filiera Italia: stop accordo grano penalizza gravemente i Paesi del Nordafrica

Paolo Fruncillo

Sace premiata tra le aziende più sostenibili in Italia

Redazione

Obama a Greta: “Canalizzate la rabbia”. Nei prossimi 10 anni mezzo mondo a rischio

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.