venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Pena di morte. Sant’Egidio: bene l’abolizione nello Zambia

La Comunità di Sant’Egidio esprime grande soddisfazione per la decisione del Presidente della Repubblica dello Zambia Hakainde Hichilema di  abolire la pena di morte.

Fin dal 2010 Sant’Egidio ha accompagnato il Paese africano nel percorso verso l’abolizione. Numerose le partecipazioni di Ministri e rappresentanti dello Zambia ai congressi dei Ministri della Giustizia promossi a Roma per promuovere la moratoria e l’abolizione della pena capitale.

Nel 2011 una delegazione di Sant’Egidio si è recata in Zambia per incontrare il Vice Presidente ed altre cariche dello Stato nell’ambito della campagna abolizionista. Nel 2018 un’altra delegazione ha partecipato a Lusaka alla Commemorazione dell’anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

L’abolizione della pena di morte in Zambia è un passo in avanti importante, perché l’Africa diventi il secondo continente libero dalla pena capitale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nuovi sbarchi a Lampedusa, tratti in salvo 222 migranti

Marco Santarelli

Giovani in campo per dire no alla pena di morte

Redazione

La disinformazione russa in Africa

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.