domenica, 5 Maggio, 2024
Regioni

Sicilia Motori, da 40 anni sulla scena

PALERMO (ITALPRESS) – Al "Real teatro Santa Cecilia" di Palermo è andato in scena lo spettacolo "Rombo di Passione". Ideato per far rivivere i 40 anni durante i quali è nata ed è cresciuta la rivista Sicilia Motori, oggi terza per anzianità fra tutti i periodici di settore italiani. Scritto da Francesco Terracina e Domenico Bravo, che ne ha curato anche la regia, "Rombo di Passione" è stato interpretato dagli attori Eletta Del Castello e Rosario Terranova, con le coreografie di Fabiola Arculeo che ha danzato insieme a Marzia Coniglio e Dario Frasca. Davanti ad un pubblico di oltre 200 persone composto in gran pare da lettori, appassionati e "addetti ai lavori" delle corse, il racconto è partito da un fatto di cronaca – l'agguato mafioso del 1978 nel quale venne ucciso il giornalista Mario Francese (che scatenò in un giovane aspirante giornalista la convinzione definitiva di fare quel mestiere e di fondare una sua rivista) – e in un alternanza di recitazione, danza e musica, ha messo in fila ricordi e avvenimenti dell'automobilismo e delle corse in generale, ma anche fatti e vicende politiche, sociali, storiche e di costume. Si è snodata così la cronaca di una passione inarrestabile, il racconto di una solida pervicacia che ha portato la rivista a compiere 40 anni. Sicilia Motori, prima e più longeva testata motoristica fra quelle a diffusione regionale, è nata nel marzo del 1982. Da allora, con cadenza mensile sono stati editi 494 fascicoli. "La nostra prossima meta è il numero 500 che dovremmo raggiungere nel prossimo mese di luglio – sottolinea Dario Pennica, uno dei due fondatori della rivista insieme a Roberto Barbato, e che dirige il periodico sin dalla nascita – ma nel contempo stiamo accellerando e completando la transizione digitale. Resteremo fedeli alla rivista cartacea perché pur in uno scenario di contrazione abbiamo numeri, lettori ed investitori che continuano a credere nel nostro lavoro. Ma teniamo conto dei tempi che cambiano. Dal prossimo anno il sito internet verrà ulteriormente potenziato, alla rivista si affiancheranno libri e numeri speciali e Sicilia Motori tornerà ad organizzare eventi e manifestazioni. Perche abbiamo ancora tanto da dire e da fare". "Rombo di passione", prodotto dalla società editrice di Sicilia Motori (Stratos DMP srl) con la collaborazione di Bosch, Michelin e Volvo, ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Regione Siciliana e del Sindaco di Palermo. foto ufficio stampa Sicilia Motori, da sinistra Dario Pennica e Francesco Terracina (ITALPRESS). vbo/com 20-Dic-22 15:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia 809 nuovi casi di Covid 6 decessi

Redazione

Covid, in Sardegna 96 nuovi casi e un decesso

Redazione

Piano Roma Scuola Aperta, Gualtieri “C’è urgenza di intervento”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.