sabato, 27 Aprile, 2024
Società

“Realizziamo il cambiamento con il Sud”: 9 progetti per superare il gap Nord Sud

Fondazione “Con il Sud” e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione “Realizza il Cambiamento”, hanno promosso la prima edizione del bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud” per contrastare situazioni di vulnerabilità economica e sociale e tutelare i diritti dei più fragili nelle regioni meridionali.

“Il cambiamento, evocato già nel titolo di questo bando, non può che partire da eque opportunità e diritti garantiti. Abbiamo selezionato con convinzione questi nove progetti perché siamo certi che sapranno dare un importante contributo in questo senso, riaffermando diritti negati e migliorando le condizioni di vita di tante persone che vivono in condizioni di povertà e disagio”, ha dichiarato il Direttore generale di Fondazione CON IL SUD Marco Imperiale.

Il bando, dall’ammontare complessivo di circa 500.000 euro, si rivolgeva alle organizzazioni del terzo settore impegnate nel migliorare l’accesso ai diritti umani e civili delle persone, nel prevenire e contrastare la violenza di genere, nel favorire l’empowerment o attive sul welfare di comunità. Delle 92 proposte pervenute sono nove quelle ammesse al finanziamento. Le proposte selezionate coprono un ampio raggio di beneficiari: minori in situazione di vulnerabilità, neet, persone e donne con background migratorio, donne che hanno subito violenza, studenti e famiglie in situazione di vulnerabilità. Ogni proposta prevede, oltre al soggetto responsabile, almeno due partner di progetto per un totale di 27 organizzazioni coinvolte.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, soprattutto al Sud e nelle periferie edifici da ristrutturare

Gianmarco Catone

Effetto pandemia, Mezzogiorno in recessione. Rapporto Confindustria – Centro studi Intesa Sanpaolo: per il Sud ripresa sensibilmente più debole

Ettore Di Bartolomeo

Recovery: consultazione pubblica per la rinascita di Palazzo Fuga a Napoli

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.