giovedì, 25 Aprile, 2024
Agroalimentare

Ucraina: da inizio guerra esportati 29,1Mln tonnellate di prodotti agricoli

29,1 milioni di tonnellate di cereali, legumi, colture oleaginose e relativi prodotti di trasformazione destinati al settore agricolo hanno attraversato il confine ucraino nonostante la guerra. In particolare, 16,6 milioni di tonnellate di prodotti agricoli sono stati esportati all’estero nei 2 mesi autunnali, di cui 2,8 milioni di tonnellate sono andati all’estero nei primi 15 giorni di novembre 2022. Si tratta di 800.000 tonnellate in meno rispetto alla prima metà di ottobre. A novembre sono state esportate attraverso il corridoio del grano circa 1,5 milioni tonnellate di prodotti agricoli, lo ha riferito il ministero delle politiche agrarie e alimentari dell’Ucraina. Il tonnellaggio totale delle spedizioni di grano è di 6,3 milioni di tonnellate, mentre quello del mais è di 11,1 milioni di tonnellate. L’offerta di entrambi i raccolti per la prima parte di novembre si discosta per la prima volta nella direzione di un aumento del grano: sono state esportate rispettivamente 829.000 tonnellate di grano e 774.000 tonnellate di mais.   Entro la metà del mese scorso, molti di questi raccolti erano stati spediti, il volume di ciascuno di essi era superiore a 1 milione di tonnellate. La terza posizione in termini di spedizioni a novembre e in generale è occupata dall’olio di girasole: 307 mila tonnellate, ovvero 42 mila tonnellate in più rispetto a metà ottobre. In totale, durante la guerra, furono spedite in altri paesi 2,6 milioni di tonnellate di olio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’unità russa HVC e i missili su obiettivi civili

Renato Caputo

Usa-Europa: Russia e Hamas minacce diverse. Putin: paragone inaccettabile

Antonio Gesualdi

Un bilancio di guerra

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.