venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Dal Forum delle famiglie consigli al Governo per tutelare la natalità

Un commissario alla natalità, un fisco più equo che tenga conto della composizione familiare, l’abolizione dell’ISEE e l’aumento dell’assegno unico sono solo alcune delle soluzioni proposte al nuovo Governo durante l’Assemblea Generale del Forum delle Associazioni Familiari che si è tenuta presso Palazzo Rospigliosi. Secondo quanto emerge dagli ultimi dati Istat pubblicati, tra il 2009 e il 2021 si è verificato un drastico calo del numero delle famiglie con figli, passando da 11,8 a 11,4 milioni.

Il fenomeno in costante aumento da diversi anni rischia di generare un grave crisi sistemica che può essere arginata solo con politiche familiari serie, studiate per le esigenze delle famiglie italiane che sono da sempre quelle più esposte al rischio di trovarsi in una situazione di indigenza. Secondo l’ultima indagine dell’Istat nel 2021, infatti, dopo la pandemia il livello medio di povertà familiare è pari al 7,5%. Sono intervenuti all’assemblea il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella; il Presidente della CEI Cardinale Matteo Maria Zuppi e il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, Gigi De Palo.

“Famiglia e natalità sono al primo punto del nostro programma e nonostante la situazione di emergenza daremo presto un primo segnale, correggendo l’assegno unico che nella sua formulazione attuale penalizza paradossalmente proprio le famiglie più numerose. Abbiamo già convocato l’Osservatorio per l’assegno unico per adeguare alle reali esigenze delle famiglie italiane questo strumento”, ha dichiarato Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rapporto tra genitori e figli rafforzato con la quarantena

Francesco Gentile

Da Regione Puglia nuove borse di studio per gli studenti della scuola superiore

Valerio Servillo

Abi: calano sofferenze nette debiti di famiglie e imprese

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.