venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

#agcomperildigitale, la campagna su importanza della comunicazione

#agcomperildigitale è la campagna dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presentata a Roma che ha l’obiettivo di informare i cittadini e gli utenti in merito ai diritti, alle opportunità e alle tutele esistenti nel mondo delle comunicazioni. L’iniziativa, inserita nelle attività previste dalla convenzione sottoscritta con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziata a valere sul Fondo a vantaggio dei consumatori, si iscrive in un ampio progetto che intende promuovere, negli utenti, la conoscenza dei diritti e degli strumenti di tutela nel settore delle comunicazioni elettroniche (Internet, telefonia, pay-tv) e favorirne l’alfabetizzazione digitale.

La campagna di comunicazione #agcomperildigitale avrà luogo, a partire dal prossimo 11 novembre, sulle reti televisive e radiofoniche della Rai, sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, sulla stampa quotidiana e sul web. Grande spazio sarà dato alla comunicazione digitale grazie all’uso di canali web e piattaforme social, con l’obiettivo di intercettare anche i cittadini più distanti dai media tradizionali, con un linguaggio chiaro e divulgativo.

“La sfida per Agcom è accompagnare il Paese nella società digitale, una cosa che è già nella realtà ma è necessario accompagnarla sempre più attraverso la regolazione, la vigilanza ma anche attraverso una serie di servizi per i consumatori. Lo scopo di questa campagna è rendere consapevoli i consumatori di una serie di strumenti e servizi che Agcom mette a loro disposizione”, ha detto Giacomo Lasorella, presidente Agcom, nel ricordare che l’Autorità da 25 anni tutela gli utenti dei servizi di comunicazione, garantisce la qualità delle reti e dei servizi, vigila sulla libertà d’informazione, accompagnando l’Italia verso la società digitale.

Sulle reti radiotelevisive Rai sono previsti due spot di 30 secondi per diffondere due diversi messaggi: uno di carattere istituzionale che fornisce una panoramica introduttiva delle principali linee di attività dell’Autorità a tutela degli utenti; uno dedicato alla Briadband Map (http://maps.agcom.it), il sito che consente di conoscere la copertura della rete Internet a banda larga e ultra larga presso il proprio indirizzo civico, e Misurainternet e Misurainternetmobile, i siti che consentono di verificare dal proprio terminale la reale velocità di connessione fissa o mobile dell’offerta acquistata.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Come Amazon garantisce la privacy sui dispositivi con Alexa

Redazione

Con Scai Comunicazione nuove frontiere degli eventi online

Redazione

Samsung e Toiletpaper tornano insieme nella nuova serie Galaxy S23

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.